
Il papa alla Giornata mondiale dei poveri a Santa Maria degli Angeli
Assisi (Perugia), 8 luglio 2022 - Papa Francesco sarà ad Assisi il 24 settembre. Lo fa sapere il Vaticano spiegando che la visita del Pontefice sarà in occasione dell'evento "Economy of Francesco".
Si tratta della tre giorni di confronto e di ascolto per un’economia dal volto più umano. "Economy of Francesco” si terrà dal 22 al 24 settembre, in presenza ad Assisi. Sono già centinaia, fanno sapere gli organizzatori, da oltre 70 Paesi del mondo, le richieste per partecipare, sarà possibile iscriversi sul sito https://francescoeconomy.org/it. L’evento è fortemente voluto da Papa Francesco che più volte ha invitato i giovani a lasciar emergere le loro idee e i loro sogni, per un cambiamento radicale dell’economia. “Voi non siete il futuro: siete il presente”, aveva detto il Papa, sottolineando come il pianeta avesse e abbia tuttora bisogno del coraggio dei giovani". Messaggio di grande attualità e che viene rafforzato dalla presenza del pontefice all'evento.
Il giorno seguente Francesco sarà a Matera per chiudere il 27esimo Congresso Eucaristico Nazionale.
"Apprendo con gioia e grande entusiasmo l'accoglimento dell'invito da parte di Papa Francesco a partecipare a settembre all'evento Economy of Francesco, che si terrà ad Assisi", commenta la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. "L'Umbria, terra del vero modello dell'umana sostenibilità - afferma Tesei in una nota - si presta come luogo perfetto per un fondamentale appuntamento internazionale come questo, e la presenza del Papa è motivo di orgoglio per l'intera Comunità regionale. In questo cammino verso un nuovo modello in cui vi sia una connessione sempre più forte tra uomo, ambiente, salute ed economia, l'Umbria di San Francesco e San Benedetto si propone come laboratorio e oltre al proprio percorso già stabilito - conclude la presidente della Regione - sosterrà con forza le idee su questi temi dei giovani, veri protagonisti di un domani sostenibile".