
chiassai
Arezzo, 25 luglio 2025 – Novità per l’edizione 2025 del Gioco del Pozzo: il premio Lealtà e diretta live per la contesa dei Gonfaloni
Novità importanti per l’edizione 2025 del Gioco del Pozzo a Montevarchi, la celebre contesa tra i quattro gonfaloni cittadini per aggiudicarsi l’ambita mezzina. Il programma della nuova edizione è stato presentato dal Sindaco Silvia Chiassai Martini, dall’Assessore Sandra Nocentini, dall’Amministratore Unico di Lem Industries Daniele Gualdani e dalla neo Presidente della Rievocazione Storica, Luana Mugnai, alla presenza dei rappresentanti dei gonfaloni e dei figuranti.
“Quest’anno sono tante le novità – afferma il Sindaco – Dal cambio al vertice della Rievocazione Storica, la Presidente è Luana Mugnai, e sarà il Comune ad occuparsi per la prima volta dell’intera gestione organizzativa del Gioco del Pozzo, dall’allestimento del campo, alle tribune fino alla vendita dei biglietti on line e presso l’Ufficio promozione del territorio. L’iniziativa più importante di questa edizione riguarda l’istituzione del Premio “Lealtà”, grazie a Lem Industries, che metterà a disposizione 1000 euro per la squadra che si distinguerà per correttezza e rispetto dell’avversario in campo. Un’iniziativa virtuosa per cui ringrazio sentitamente Daniele Gualdani, sia per la vicinanza alla nostra comunità riconoscendo il valore del Gioco del Pozzo, per i montevarchini e non solo, ma anche per aver voluto mandare un messaggio importante ai nostri giocatori: sì alla sfida, alla fisicità, ma sempre con rispetto dell’avversario. Oltre alla mezzina, i ragazzi potranno così ambire a un premio speciale, ricevendo la palla della finale con l’incisione del gonfalone vincitore per lealtà, oltre al riconoscimento in denaro”
Daniele Gualdani di Lem Industries ha aggiunto: “Dopo i fatti dello scorso anno, ho condiviso con il Sindaco l’idea di un premio che segua lo spirito del rugby, un gioco fisico ma fondato sul rispetto dell’avversario. Questo messaggio è importante per i tanti bambini e famiglie che seguono ogni anno il Gioco del Pozzo. Come azienda legata al territorio, siamo orgogliosi di sostenere questa manifestazione, che rappresenta la storia della città, anche come ritorno di immagine e come valore turistico per Montevarchi.”
L’Assessore Nocentini ha evidenziato l’importanza delle riprese live: “Da tempo volevamo trasmettere le contese in diretta per avvicinare ancora di più i cittadini al Gioco del Pozzo e dare la possibilità anche a chi resta a casa di vivere le emozioni di Piazza Varchi. Siamo soddisfatti di esserci riusciti”
“L’organizzazione richiede impegno e negli ultimi anni avevamo perso un po’ di stimoli – conclude Luana Mugnai – da parte mia darò il massimo per fare un buon lavoro. Il premio Lealtà è importante perché l’esuberanza dei ragazzi è comprensibile, sicuramente questo premio potrà aiutarli a mantenere uno spirito giusto e corretto anche nel vigore della gara”