REDAZIONE CRONACA

Ciatti, l'omaggio della curva: "Nicco ci manchi". Ferri: "Emerga la verità"

Striscione della "Fiesole" per ricordare il ragazzo pestato a morte in Spagna,. Il sottosegretario alla giustizia: "Siamo sempre in stretto contatto con le autorità spagnole"

Fiorentina-Sassuolo, lo striscione della "Fiesole" per Niccolò Ciatti (Germogli)

Firenze, 3 dicembre 2017 - Due striscioni, un coro e una raccolta fondi: la partita della Fiorentina contro il Sassuolo (vinta dai viola per 3-0) è stata un'importante occasione per ricordare la tragedia di Niccolò Ciatti (ucciso a botte in una discoteca a Lloret de Mar, in Spagna, lo scorso 13 agosto) e, soprattutto, per sollecitare giustizia.  Allo stadio di Firenze era presente anche il sottosegretario alla giustizia, Cosimo Maria Ferri: «Siamo sempre in contatto con il Governo Spagnolo e nel rispetto del lavoro delle autorità giudiziarie spagnole, chiediamo che si possa fare presto giustizia, che emerga la verità. L'attenzione resta alta e il lavoro di coordinamento tra autorità italiane e spagnole è intenso e costante per fare chiarezza sui fatti, accelerare i tempi e dare giustizia a Niccolò e ai suoi familiari e amici».

Ferri era presente alla partita per sostenere la raccolta fondi a sostegno della Fondazione Onlus Niccolò Ciatti. «Niccolò amava la Fiorentina e anche la Fiorentina ha perso un amico, un tifoso. Iniziative come questa - ha detto Ferri - sono fondamentali per non dimenticare quanto accaduto, stare vicini ai familiari di Niccolò, evitare che tali tragedie si possano ripetere. Occorrono anche tra i giovani progetti che dicano no alla violenza, che spingano i giovani alla solidarietà, all'amicizia, al rispetto degli altri, valori che devono esistere anche nei luoghi di divertimento». «Mi auguro - ha concluso Ferri - che presto arrivi una sentenza dalla giustizia spagnola che porti alla luce la verità: lo dobbiamo a Niccolò e a tutti i suoi famigliari».

Durante la partita, la Curva Fiesole ha esposto uno striscione (un altro che chiedeva giustizia per Niccolò è rimasto attaccato per tutta la gara) dedicato a Ciatti: "La vita oltre ad essere bastarda è anche stupida per essersi privata di un ragazzo come te. Nicco ci manchi".