
Foto dal profilo Fb del Caravanserraglio di Monte Morello (Firenze)
Firenze, 17 dicembre 2018 - Cade la neve in Toscana fino a quote molto basse, 2-300 metri. La serata di domenica 16 dicembre è stata caratterizzata dai fiocchi bianchi caduti un po' in tutte le province interne della regione. A partire dal Monte Serra a Pisa, fino a Pistoia, e poi ancora tutta la provincia di Arezzo. In alcuni casi un sottile velo di neve si è posato su case e strade.
La situazione più difficile è in provincia di Pistoia, tra Le Piastre e Cireglio, in direzione Pistoia. Qui la neve ha attaccato sull'asfalto e diverse auto sono finite fuori strada. In azione gli spazza-neve, sottoposti a un super lavoro per liberare le auto e rendere il manto stradale sicuro.
In provincia di Arezzo, a Montevarchi, lungo la provinciale di Mercatale un albero caduto ostruisce parte della strada e ritarda l'arrivo dello spazzaneve nelle zone collinari.
Nevica anche in provincia di Firenze: il manto bianco ha attaccato a Monte Morello (900 metri di quota). Fiocchi bianchi anche in tutto il Mugello. Nevica anche sui principali passi della provincia di Firenze, come il Passo della Colla e il Passo della Raticosa. I mezzi spalaneve e spargisale del servizio viabilità e del servizio protezione civile sono in azione. Nevica copiosamente in Mugello e in Alto Mugello, fiocchi bianchi nel Chianti e nel Valdarno Superiore.
"I mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità e del servizio Protezione civile stanno operando nei luoghi toccati dalla neve - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà fiorentina delegato alla Protezione civile - Chiediamo a tutti la massima collaborazione, con la raccomandazione per chi prende l'auto di percorrere la viabilità provinciale con i dispositivi invernali".
In provincia di Prato saranno chiuse le scuole a Carmignano lunedì 17 dicembre, mentre nella serata di domenica a Cantagallo, dove è nevicato copiosamente, un'auto è finita in una scarpata. Due i feriti.
L'allerta è gialla per neve per tutta la giornata di lunedì nell'intera Toscana, a parte le province costiere. Le autorità chiedono agli automobilisti di prestare la massima attenzione alla guida.
Neve sull'A/1 in Appennino e precipitazioni di nevischio, acqua mista a neve, su alcuni tratti del tragitto autostradale dell'A/1 fra Barberino del Mugello e Arezzo. Neve anche nell'alta Valbisenzio, in provincia di Prato, in particolare a Montepiano e sull'Alpe di Cavarzano.