Nevica in provincia di Firenze: Mugello bianco, fiocchi nel Chianti, spazzaneve in azione

Le precipitazioni annunciate si sono puntualmente verificate. Le autorità chiedono massima attenzione alla guida e collaborazione

La situazione di Palazzuolo sul Senio, al confine tra Toscana e Romagna

La situazione di Palazzuolo sul Senio, al confine tra Toscana e Romagna

Firenze, 16 dicembre 2018 - Una metà dicembre sotto la neve per la provincia di Firenze. I primi fiocchi sono comparsi a quote collinari nel tardo pomeriggio di domenica 16 dicembre. E da lì diverse zone si sono imbiancate: il Mugello in particolare, con Scarperia e Borgo San Lorenzo sotto la neve. Ma anche il Chianti e il Valdarno. Una situazione costantemente monitorata dalla Protezione Civile. I fiocchi compaiono in questa fase poco sopra i duecento metri di quota. Situazione complicata a Pratolino, dove molte macchine sono rimaste bloccate a causa della neve. 

La Città Metropolitana di Firenze informa che il piano anti-gelo è scattato immediatamente. A lavoro gli spazzaneve e il personale per spalare nelle zone maggiormente colpite. Neve anche sulla provinciale di San Donato. Il Comune di Rignano sull'Arno informa a questo proposito che gli spazzaneve sono in azione e che in direzione sud ci sono stati dei rallentamenti per la bassa velocità a cui le auto procedono.

Le autorità raccomandano massima attenzione alla guida e di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. "I mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità e del servizio Protezione civile stanno operando nei luoghi toccati dalla neve - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - Chiediamo a tutti la massima collaborazione, con la raccomandazione per chi prende l'auto di percorrere la viabilità provinciale con i dispositivi invernali".

Nevica anche in autostrada, soprattutto nel tratto di Barberino del Mugello, tra Firenze e Bologna. Sono qui in azione i mezzi spalaneve e spargisale. La circolazione non ha comunque subìto particolari rallentamenti. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro