CATERINA CECCUTI
Cronaca

Se il reality diventa ’nero’. Nuovo romanzo fiorentino

Alessandro Bini e Stefano Moretti propongono un gioco senza regole. Gli autori: "È un thriller nel thriller che punta a smascherare la falsa realtà". .

I due autori fiorentini Alessandro Bini e Stefano Moretti

I due autori fiorentini Alessandro Bini e Stefano Moretti

Saranno i toni intriganti del giallo e del noir ad accendere l’estate di quanti leggeranno ’Ho ucciso un uomo in un reality’, il nuovo romanzo firmato a quattro mani dai fiorentini doc Alessandro Bini e Stefano Moretti. Edito da Noripios, il libro mescola l’ironia tagliente di Bini – premiato romanziere e autore teatrale che recentemente ha pubblicato con Polistampa anche la silloge poetica ’Partiamo dalle Nuvole’ – alla precisione da legal thriller di Moretti, avvocato con il vizio delle trame nere, reduce dal successo del suo primo giallo ’Omicidio in Borgo Ognissanti’. Il risultato è un cocktail di suspense e satira che brucia un capitolo dopo l’altro come un binge watch d’estate.

La storia scatta subito in quarta, con l’omicida che si proclama tale, rendendo il romanzo una sorta di giallo sui generis. Un concorrente pensa di partecipare a un innocuo quiz televisivo e si ritrova in un reality show senza regole. Tra personaggi sopra le righe, autori assetati di share e telecamere onnipresenti, il confine fra gioco e orrore salta quando in diretta va in onda il primo omicidio. Da lì parte un carosello mediatico che travolge pubblico, social e coscienze con ritmo da cronometro e humour nero alla ’Black Mirror’.

"La nascita di questo romanzo è un piccolo thriller nel thriller" commentano gli autori. "Da tempo mi frullava in testa l’idea di smascherare un po’ i reality – spiega Bini – mostrandone il lato più disturbante: quell’aberrazione scintillante che vorrebbe passare per vita vera".

Caterina Ceccuti