Dispersi nel lago, la maledizione del Bilancino: 6 morti in dieci anni

Un omicidio suicidio e diversi annegamenti. Il corpo di un canoista scomparso nel 2016 fu poi ritrovato nel 2018

Soccorritori impegnati sul Lago di Bilancino (immagine di repertorio)

Soccorritori impegnati sul Lago di Bilancino (immagine di repertorio)

Barberino di Mugello (Firenze), 13 settembre 2021 - Quella della donna di 31 anni, residente a Firenze, scomparsa sabato scorso, 11 settembre, nel lago di Bilancino mentre faceva il bagno con due amiche con le quali era andata a fare una gita, è solo l’ultima delle vittime avvenute in quello spicchio d’acqua. Complice una giornata afosa, le giovani si erano tuffate, ma a un certo punto le due amiche avrebbero perso di vista la 31enne. Dopo un primo momento di smarrimento è stato dato l’allarme, e dalle cinque del pomeriggio sono entrati in azione i vigili del fuoco con i sommozzatori da Firenze ma anche il nucleo cinofili.

Rachele Messina, morta nel lago di Bilancino. Le indagini

Le squadre hanno cercato ovunque, anche con i droni. Il tragico ritrovamento è avvenuto intorno alle 23, quando una squadra dei pompieri che stava perlustrando da terra le sponde del lago, ha ritrovato il corpo della donna quasi a riva. La 31enne è però solo l’ultima di una serie di vittime che nel corso degli anni, proprio in queste acque, hanno trovato la morte. La ‘maledizione’ del lago di Bilancino parte da lontano: ecco gli eventi tragici che hanno segnato il lago di Barberino di Mugello negli ultimi anni.

3 luglio 2019: si tuffa dal pedalò e muore

Le ricerche dell'uomo (Fotocronache Germogli)

Un uomo di 63 anni, dopo essersi tuffato da un pedalò non è più riemerso. È successo il 3 luglio 2019. A dare l’allarme è stata la sua compagna, che si trovava con lui quando si è buttato in acqua. Le ricerche, che hanno visto impegnate la squadra dei vigili del fuoco, il nucleo sommozzatori e anche personale della topografia applicata al soccorso, sono andate avanti per giorni. Solo l’11 luglio è stato trovato il corpo privo di vita del sessantenne disperso nel lago di Bilancino.

5 marzo 2016. Canoista disperso: ritrovato dopo due anni

Le ricerche e, nel riquadro, il canoista scomparso (Germogli)

Un canoista 80enne, di Prato, è scomparso la sera del 5 marzo 2016 nelle acque del lago di Bilancino. A dare l’allarme era stata la moglie, non vedendolo rientrare. Quel giorno soffiava un forte vento, era caduta una fitta pioggia e aveva fatto la comparsa anche qualche fiocco di neve. La canoa è stata ritrovata rovesciata, e il corpo è stato ritrovato addirittura dopo due anni, nel 2018. Nelle ricerche è stata impegnata anche una squadra di sommozzatori dotata di un’attrezzatura speciale tra cui un potente sonar per scandagliare il fondale e un robot subacqueo.

29 luglio 2015. L’ultimo tuffo di un ragazzo di 19 anni

Mirko Reali; aveva 19 anni

Aveva solo 19 anni Mirko, il giovane di Prato che perse la vita nel lago di Bilancino il 29 luglio del 2015. Doveva essere una tranquilla giornata d’estate di relax: era andato al lago per fare il bagno con la fidanzata e alcuni amici. Verso le 17 i ragazzi si sono divisi, dandosi appuntamento alle 18, ma il diciannovenne a quell’appuntamenti non si è mai presentato. Scomparso senza che nessuno avesse visto o notato nulla. Sulle sponde del lago sono stati trovati i suoi effetti personali: lo zaino, il cellulare, un paio di ciabatte. Il suo corpo è stato ritrovato intorno alla mezzanotte.

16 agosto 2014. Trovato cadavere di una donna, è omicidio

Tragedia a Bilancino: la vittima Jennifer Miccio e il presunto omicida-suicida Daniele Baiano

Era la mattina del 16 agosto del 2014. Un pescatore, quel giorno, fece una tragica scoperta: il cadavere di una donna in riva al lago, uccisa nella notte di Ferragosto. Si trattava di Jennifer Miccio, 30 anni, di Vernio. Ad ucciderla, Daniele Baiano, artigiano 34enne anche lui di Vernio e amico del cuore della vittima: l’ha investita dopo una lite e poi, per il rimorso, si è tolto la vita impiccandosi. I due avrebbero avuto anche una colluttazione: nel posto dove la giovane donna è stata uccisa, vicino al lago di Bilancino, è stata infatti ritrovata una pietra insanguinata.

3 luglio 2013. Si tuffa incinta per salvare un’amica ma perde il bambino

Una donna di 32 anni, quel drammatico 3 luglio del 2013, si era tuffata nel lago di Bilancino per salvare un’amica in difficoltà, ma ha rischiato lei stesso di annegare. L’amica albanese è riuscita a tornare a riva e a chiamare aiuto. In quel momento stava passando una pattuglia di carabinieri di Barberino del Mugello, che si sono subito tuffati in acqua portandola a riva. La donna, che era incinta di sette mesi, è stata rianimata per più di un’ora dai sanitari del 118.  È  stata poi ricoverata in gravi condizioni, ma perse il bambino.

27 agosto 2011. Uomo annega dopo poche bracciate

Paolo Valentino, 60enne di Prato, è annegato nelle acque del lago di Bilancino forse dopo un malore il 27 agosto 2011. Era su un gommone al centro del lago con un amico, quando, ad un certo punto, ha deciso di tuffarsi. Dopo poche bracciate è andato giù senza più riemergere. È stato recuperato e riportato a riva dai soccorritori dopo poco, ma era già morto.