Il cielo illuminato dalle meteore, quella trascorsa è stata la notte dei “fireball”

Il primo avvistato dalla Toscana al Veneto, il secondo su Sardegna e Corsica: ecco cosa sono

Il fireball ripreso da Prisma

Il fireball ripreso da Prisma

Firenze, 24 maggio 2023 – Quella trascorsa, fra il 23 e il 24 maggio, è stata la notte dei fireball: lo dice l’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica, che riporta due spettacolari avvistamenti nel cielo notturno di meteore.

Sono state le camere della rete Prisma ad aver ripreso i due eventi: il primo ha attraversato l’Italia dalla Toscana al Veneto, il secondo Sardegna e Corsica. 

Quando si parla di fireball ci si riferisce a una meteora che raggiunge o supera la luminosità di Venere, terzo astro più luminoso del cielo, e in questo caso si è trattato di fireball con magnitudine assoluta pari a -9 (tradotto: eventi molto luminosi, la magnitudine assoluta è la misura della luminosità).

La prima meteora si è manifestata intorno alle 22.20 e ben dieci camere della rete Prisma l’hanno immortalato, tra cui Montelupo Fiorentino e Chianti. E’ stato ripreso a partire da 75 chilometri di quota, mentre viaggiava a 15,8 chilometri al secondo e si è estinto a 28 chilometri con una velocità di circa 8 chilometri al secondo. Una luminosa scia nel cielo durata ben sei secondi. 

Il secondo fireball è stato ripreso dalle due camere Prisma della Sardegna, Sardinia Radio Telescope e Gennargentu, e da una camera in Corsica. In questo caso l’evento è durato 8 secondi.

Luca Boldrini