Previsioni meteo: 25 aprile a rischio maltempo. Le zone 'in pericolo'

In arrivo quattro giorni di piogge e vento

Pioggia

Pioggia

Firenze, 21 marzo 2022 - Archiviate Pasqua e Pasquetta, l'interesse meteorologico punta tutto su lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio. Quello che al momento possiamo dire è che già da oggi, 21 aprile, tornano le piogge, anche sul Nord Italia colpito da un'estrema siccità. Il tempo sull'Italia sarà un mix di vento e piogge, in qualche caso anche cicloni. 

Una bassa pressione si approfondirà sul Tirreno fino ad un minimo di 995 hPa sulle Bocche di Bonifacio, un valore decisamente basso che causerà venti forti in prevalenza da Sud-Est, quindi di Scirocco. I venti saranno associati anche a piogge intense sulla Sardegna e sul Nord-Ovest, con un ritorno all`Autunno per il Centro-Nord.

I venti di Scirocco sul meridione porteranno, al contrario, un aumento delle temperature con valori fino ad 8°C superiori alla media del periodo ma anche raffiche di burrasca su gran parte del Centro-Sud, in particolare sui settori costieri ed in Sicilia. Oltre al vento avremo anche le piogge e saranno festeggiate al Centro-Nord come un miraggio che si concretizza: dopo mesi di siccità pioverà in modo diffuso sul Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, ma attenzione avremo forti piogge ancora sulla Sardegna.

Domani la "manna" della pioggia cadrà diffusa anche al Nord-Est e si estenderà su gran parte del nostro Belpaese, dalle Alpi ai Peloritani, in particolare fino al pomeriggio poi potrebbe esserci una breve tregua. Un secondo fronte perturbato è previsto per sabato pomeriggio con temporali forti e un ulteriore calo termico: questa perturbazione colpirà il Nord e la fascia centrale tra Toscana e Marche ma, a Sud di una linea immaginaria, avremo sole e temperature più miti.

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.ilmeteo.it, vede questa linea immaginaria, la separazione tra il beltempo ed il maltempo lungo l'asse Grosseto-Perugia-Ancona: a Sud di questa linea geografica potremo vedere il sole con temperature gradevoli, sopra questa linea tutto il ponte del 25 Aprile potrebbe richiedere ombrello e cappottino.

In conclusione, prepariamoci alla Sciroccata, intesa come fase di vento intenso da Sud-Est, il vento di Scirocco. Dai quadranti orientali arriveranno nubi, piogge e localmente la sabbia del deserto: torneranno i cieli giallognoli con il limo tunisino sospeso, laddove cadrà avremo anche le piogge rosse. Un periodo molto instabile.

Focus meteo Toscana

Previsioni meteo a cura del Consorzio Lamma:

Venerdì 22: Molto nuvoloso o coperto  su gran parte della regione. Attenuazione dei fenomeni già dalla tarda mattinata. Venti: deboli o localmente moderati inizialmente da est nord-est in rotazione a sud-ovest e successivamente a ovest nord-ovest. Mari: mossi, in attenuazione. Temperature: minime stazionarie, massime in calo.

Sabato 23: Parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in mattinata e addensamenti più consistenti dal pomeriggio. In serata possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle zone di nord-ovest. Venti: deboli di Scirocco sulle zone interne, moderati o localmente forti lungo la costa e in Appennino. Mari: poco mossi in rapido aumento a mossi. Molto mossi in serata. Temperature: minime in calo; massime in sensibile aumento.

Domenica 24: nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti: moderati da sud da sud-ovest con locali forti raffiche. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: minime in aumento, massime in calo.

Lunedì 25: variabile con possibilità di locali precipitazioni nella prima parte della giornata, in particolare sulle zone di nord-ovest. Venti: deboli dai quadranti meridionali. Mari: mossi. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.