Meteo previsioni: "Per respirare un po', bisogna attendere altre ventiquattr'ore"

Oggi una perturbazione porterà temporali anche forti nel nord ovest della regione. A Firenze qualche grado in meno, ma tanta afa. Clima più secco da domani

Caldo e afa

Caldo e afa

Firenze, 28 giugno 2022 - Rischio temporali (anche forti) nel tardo pomeriggio di oggi, tra Lucca, Pisa, Massa Carrara e l’Appennino pistoiese. Per questo motivo la Protezione civile ha emesso il codice giallo. Ai temporali potranno essere associati vento forte e grandinate.

“Meno probabili, stasera, le piogge su Firenze, anche se non sono escluse”, fanno sapere dalla sala meteo del Lamma. Il transito della perturbazione sarà piuttosto rapido, dato che le nubi sfileranno velocemente verso l’Emilia Romagna.

“Con questo transito di nubi - proseguono dal Lamma, - le temperature già oggi si abbasseranno di 4-5 gradi. Così, dai 41 registrati ieri a Peretola andremo a 34-35”. Purtroppo, però, c’è poco da festeggiare, perchè “il clima particolarmente umido e afoso non regalerà benefici” ai fiorentini, stremati da un’ondata di calore che sembra non finire mai. Andrà meglio da domani, 29 giugno.

“A Firenze avremo 32-33 gradi e, soprattutto, meno afa”, proseguono dal Lamma. Domattina, qualche passaggio di nuvole, ma poi dal pomeriggio il cielo sarà sereno “e l’aria finalmente più secca”. Anche tra giovedì e venerdì il tempo sarà buono. La cattiva notizia è che, tra venerdì e sabato, la colonnina di Mercurio ritornerà a salire.