Maturità 2022, seconda prova: latino al classico, matematica allo scientifico

Quest'anno, per venire incontro ai ragazzi, viene predisposta dai singoli istituti. Latino al classico, matematica allo scientifico

Roma, 23 giugno 2022 - È il giorno della seconda prova di Maturità. Si parte alle 8,30 con il compito, diverso per ciascun indirizzo, riguardante una disciplina caratterizzante il proprio percorso di studi. Quest'anno la prova è predisposta dai singoli istituti, che possono così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l'anno scolastico, anche in considerazione dell'emergenza pandemica.

​Le materie: latino al classico, matematica allo scientifico

La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni e comprende una parte scritta-teorica e una performativa. I ragazzi del classico si cimenteranno con la versione di latino. Matematica per lo scientifico, lingua e cultura straniera per il linguistico, scienze umane per l'omonimo indirizzo.

La prova si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, ha per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studio ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo.