Matrimoni, le tendenze 2021: dalla wedding bag anti-Covid alla polizza anti-annullamento

Se il matrimonio non è di lusso, cala la spesa per convolare a nozze. Per 100 invitati si può spendere dai 30mila ai 70mila euro

Matrimonio (foto di repertorio)

Matrimonio (foto di repertorio)

Roma, 2 settembre 2021 – Il 15 giugno scorso sono ripartite le cerimonie e tante coppie che avevano rinviato il matrimonio si stanno sposando proprio in questi mesi. La spesa per convolare a nozze resta alta, ma se il matrimonio di lusso non conosce crisi, gli sposi che non hanno molta disponibilità scelgono di ricorrere a soluzioni low cost, riducendo il numero di invitati, organizzando aperitivi e buffet al posto del classico pranzo o cena, oppure optando per soluzioni fai da te per bomboniere ed inviti. Difficilmente, invece, rinunciano al fotografo professionista per immortalare il giorno del fatidico sì.

Secondo l'indagine dell'Osservatorio nazionale di Federconsumatori, il costo di un matrimonio per 100 invitati supera i 30.600 euro, in flessione del 18 per cento rispetto al 2019. Se però non si bada a spese, si possono superare i 70.200 euro. Il 40 per cento circa della spesa totale è destinata al pranzo o alla cena, all'affitto per la location, all'eventuale cantante e al costo per la Siae. Il 17 per cento è per gli abiti, trucco e acconciature degli sposi, il 7 per cento per foto e video, il 6 per cento per gli addobbi, mentre un altro 17 per cento della spesa totale è destinato al viaggio di nozze.

Ma con il Covid nemmeno il matrimonio è più lo stesso. Con l'obbligo del green pass, sempre più coppie decidono di sostenere i costi dei tamponi per gli invitati che non hanno la certificazione verde. Nel caso di 100 invitati, la spesa per il 'green pass' si aggira perciò sui 2mila euro.

Un'altra novità arrivata con la pandemia è la wedding bag anti-contagio. Nella piccola borsa di stoffa o di carta offerta, gli invitati troveranno mascherine chirurgiche o in tessuto personalizzate, gel idroalcolico e salviettine igienizzanti, un manuale con tutte le istruzioni da seguire per rispettare le regole anti Covid e un test antigenico. Secondo le stime di Federconsumatori, il costo per una wedding bag così composta è di circa 16,60 euro a invitato.

Un'altra novità nelle tendenze 2021 è la polizza wedding. Il timore che arrivino nuove restrizioni resta alto e per evitare amare sorprese, visti gli alti costi per organizzare la cerimonia, gli sposi decidono spesso di stipulare polizze matrimonio che possano assicurarli in caso di annullamento o riorganizzazione dell’evento in altra data.

Infine, la location, che è sempre più green. Per favorire il distanziamento, si scelgono infatti agriturismi, ville o masserie immerse nel verde, con ampi spazi esterni e terrazze. Non mancano i matrimoni a tema: da quelli dedicati a videogames, supereroi, personaggi Disney, a quelli dedicati ad uno specifico colore o ad una stagione. Solitamente, in questi casi, gli sposi si affidano ad una figura professionale, quale è il wedding planner, il cui costo si aggira sui 2.500 euro per ogni mese di lavoro. Ma come rinunciarvi se serve a rendere perfetto il giorno più bello?