Maltempo, Toscana sferzata da pioggia e vento. Alberi caduti, allagamenti e frane

Un fine settimana caratterizzato da una forte perturbazione

I danni della mareggiata a Marina di Pisa (Valtriani)

I danni della mareggiata a Marina di Pisa (Valtriani)

Firenze, 22 gennaio 2021 - Vento, pioggia mareggiate e neve. In Toscana è un weekend da dimenticare  quello del 23 e 24 gennaio. Questa notte i vigili del fuoco hanno effettuato circa 50 interventi per alberi caduti o pericolanti, coperture divelte e danni da acqua. Le province più colpite sono quelle di Pisa e Lucca. Non vengono comunque segnalati interventi di particolare rilievo né persone coinvolte. Le abbondanti piogge rendono fragile il terreno, per questo stamani è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni della strada provinciale 477 Dell'Alpe di Casaglia al km 2+600, nel comune di Palazzuolo sul Senio, a causa di uno smottamento. Operatori della Viabilità della Città Metropolitana sul posto per valutare e monitorare il fenomeno. Nella notte oltre mezzo metro di neve è caduto sull'Appennino emiliano, in particolare nella zona al confine con la Toscana al Passo delle Radici, nel Modenese. Resta sempre chiuso il lato toscano del valico, per rischio valanghe sul versante in provincia di Lucca.

NUOVA ALLERTA METEO PER MAREGGIATE, GHIACCIO E VENTO

Mareggiate

Ieri l'allerta arancione per mareggiate, che era stata segnalata per le province di Livorno e Pisa, è stata pienamente rispettata, con onde impressionanti che si sono abbattute sui viali a mare dei due capoluoghi. 

Livorno, onde sulla strada

image

Ieri è rimasto chiuso per buona parte di sabato il lungomare di Livorno. Raffiche di vento fortissime hanno caratterizzato il viale Italia, con danni provocati dal vento anche negli stabilimenti balneari. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per i danni provocati dalla forza del mare in particolare sul lungomare, sulla Rotonda di Ardenza e sulla Terrazza Mascagni. Le raffiche hanno raggiunto i novanta chilometri all'ora. 

false

Mareggiata si abbatte su Marina di Pisa

image

Una mareggiata importante nella notte fra venerdì e sabato ha causato disagi a Marina di Pisa dove, nel tratto di lungomare compreso fra via Duodi e via Francardi, il manto stradale è stata invaso dai sassi delle spiagge. Nella prima mattinata il tempestivo intervento della Protezione Civile Comunale che ha provveduto a chiudere via Repubblica Pisana e ad attivare il servizio di spurgo delle fognature per eliminare i ristagni causati dall'acqua di mare in via Duodi e via Moriconi. Nella mattina il sopralluogo del sindaco di Pisa Michele Conti, che ha seguito i lavori direttamente.

Albiano Magra, spazzati via i resti del ponte crollato

image

La piena del fiume Magra venerdì notte ha spazzato via i pochi resti che rimanevano delle macerie del ponte di Albiano Magra, crollato l'8 aprile del 2020. L'acqua ha portato via anche il furgone che era rimasto sul ponte durante il crollo. L'autista era rimasto ferito. 

Migration

Disagi in Fipili e viabilità secondaria

Problemi in Fipili nella mattina di sabato: per alcune verifiche tecniche sul cantiere della frana che era accaduta nei giorni scorsi, la strada è rimasta provvisoriamente chiusa nel territorio comunale di Lastra a Signa. Contemporaneamente è stata chiusa anche la SS 67 nel tratto fra la località La Lisca e la frazione di Brucianesi, a causa della caduta di un grosso albero sulla carreggiata. Nessun danno a persone né ad autoveicoli. Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso la pianta, la strada statale 67 è stata riaperta ma la viabilità è rimasta fortemente congestionata. 

Riaperta invece in entrambe le direzioni la statale 12 dell'Abetone e del Brennero, nel comune di San Marcello Piteglio, chiusa ieri per una frana.

Un'altra importante frana è invece avvenuta in provincia di Lucca, fra Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, vicino al Ponte del Diavolo, sulla statale del Brennero.

Le previsioni: domenica mattina piovosa

Anche domenica mattina pioverà in Toscana: lo dice il Lamma nelle previsioni per il 24 gennaio. Quota neve intorno agli 800-1000 metri. Nel corso del pomeriggio la situazione migliorerà ma altre piogge dovrebbero presentarsi in Toscana nella mattina di lunedì. Anche in questo caso si attendono miglioramenti nel pomeriggio.