Maltempo, nuova allerta per Toscana e Liguria: temporali, vento e mareggiate

Il quadro dell'allerta per la Toscana e il Levante ligure

La mareggiata a Livorno (foto Lanari)

La mareggiata a Livorno (foto Lanari)

Firenze, 4 novembre 2019 - Dopo una domenica difficile sul fronte meteo arriva una nuova allerta per il peggioramento delle condizioni meteo previsto a partire dalla serata di lunedì, e per tutta la giornata di martedì, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, in estensione dal nord ovest al resto della Toscana.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo esteso a tutta la regione per temporali forti con validità dalla mezzanotte di lunedì fino alla mezzanotte di matedì; sempre esteso a tutta la regione per vento, dalle 13 di lunedì fino alla mezzanotte di martedì; sempre per temporali forti ma limitato a Lunigiana, bacino Serchio e Versilia dalle 20 di lunedì fino alle 17 di martedì e infine per mareggiate su tutta la costa dalle 13 di oggi fino alla mezzanotte di martedì.

Il nuovo peggioramento, attesa dalla serata di oggi con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, riguarderà inizialmente le zone di nord ovest. Nel corso della notte e nella mattinata di martedì, le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le zone centrali della regione e nel pomeriggio quelle centro meridionali, mentre tenderanno a esaurirsi sulle zone di nord ovest. Possibilità di colpi di vento e grandinate.

Per tutta la giornata di martedì, previsti anche venti sostenuti di Libeccio con possibili forti raffiche più probabili in Arcipelago, in Appennino (in particolare crinali e versanti adriatici), lungo la costa e sui crinali collinari centro meridionali e localmente sulle rimanenti zone. Lunedì e martedì mare tra molto mosso e temporaneamente e localmente agitato su tutti i settori.

LIGURIA - Dopo una breve pausa dal tardo pomeriggio la pioggia tornerà a bagnare il Levante della Liguria dove il suolo, a seguito delle precipitazioni degli ultimi giorni, è ormai saturo. L'allerta gialla riguarda la zona C (la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) dalle 22 di lunedì alle 15 di martedì.