Il maltempo si abbatte sulla Toscana: alberi crollati e tegole cadute. Numerosi danni

Prosegue l'allerta gialla su tutta la regione diramata ed estesa su tutta la regione fino alle 18 di oggi, 8 settembre

Alberi caduti per il maltempo in Toscana

Alberi caduti per il maltempo in Toscana

Livorno, 8 settembre 2022 - Il maltempo, come da previsioni meteo, si è abbattuto da questa nottte sulla costa toscana per poi estendersi all'entroterra. I vigili del fuoco di Livorno dalle 4 di questa mattina sono al lavoro per liberare le strade da alberi caduti e rami pericolanti

Secondo quanto spiegato dal Comune di Livorno "al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all'ora". Al momento, spiegano dal comando provinciale, circa una decina di interventi compiuti a partire dalle 4.30 soprattutto per alberi pericolanti, rami e per le tegole di un tetto di abitazione cadute ad Ardenza in via Loyd. Coinvolte in particolare le zone via di Popogna, via delle Sorgenti, il comune di Collesalvetti, e le zone collinari in via della Valle Benedetta.

ll forte temporale con scariche di fulmini ha provocato per circa un'ora l'interruzione di energia elettrica alla centrale del Cisternone, con conseguente mancanza di acqua in alcune zone della città. I tecnici di Asa, spiegano dall'azienda che gestisce il servizio idrico, sono intervenuti prontamente ripristinando l'erogazione intorno alle 6.45. Nelle prossime ore, informano da Asa, potrebbero verificarsi disagi nell'erogazione dell'acqua anche nella zona collinare di Parrana San Martino, frazione del comune di Collesavetti, alle spalle della città. 

Si segnala anche un intervento a San Vincenzo per un camino crollato. In una nota il Comune di Livorno spiega che essendo passati da una precisione con codice giallo di vigilanza alla fase operativa di allarme la Protezione civile comunale ha aperto il Coc, il centro operativo, e attivato tutte le procedure relative. In particolare «alle 4.15 una cella temporalesca che ha colpito Livorno in maniera estremamente intensa, e si è trattato di un temporale autorigenerante e persistente, con fulminazioni intense e piogge concentrate in specifiche zone (in successione Stagno, Corbolone, Valle Benedetta). Al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all'ora»: la Protezione civile ha mandato «una telefonata di allerta alle 5.30» e inviato «i banditori sul territorio per avvisare direttamente delle situazioni più rischiose»: 6 squadre della polizia municipale con altoparlante hanno invitato alla massima prudenza (rischio allagamenti e frane)".

Danni anche nell'entroterra

Un violento temporale si è abbattuto in mattinata sulla Valdichiana aretina provocando allagamenti in particolare nella zona di Cesa, nel comune di Marciano della Chiana. In questo caso il sistema fognario è andato in crisi e l'acqua si è riversata sul fondo stradale bloccando per alcuni minuti la circolazione. Decine le chiamate ai vigili del fuoco e danni ancora da stimare alle coltivazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare scantinati e garage.

Tempesta di fulmini e poi interessato Grosseto e Siena.

Prosegue dunque l'allerta gialla sulla Toscana diramata ieri ed estesa su tutta la regione fino alle 18 di oggi, 8 settembre. L'allerta mette in guardia da forti temporali forti e rischio idrogeologico idraulico dei reticoli minori. Possibili nubifragi localizzati, colpi di vento e grandinate.