Meteo, il maltempo arriva in Toscana: porta pioggia e vento

Giovedì transiterà anche sulla Toscana una perturbazione. E il fine settimana? “Sarà dominato da un flusso atlantico, quindi sarà all’insegna di una certa variabilità"

Pioggia

Pioggia

Firenze, 7 settembre 2022 - Se oggi pomeriggio il tempo inizierà ad essere un po’ instabile, per domani prepariamo gli ombrelli. Ma non è certo il momento di metter da parte le magliette: serviranno ancora per tutta la prossima settimana. E probabilmente anche oltre.

“Oggi sarà possibile qualche temporale sulle zone interne - fanno sapere dalla sala meteo del Lamma -. Per domani, invece, attendiamoci un peggioramento perché anche sulla Toscana transiterà una perturbazione che porterà anche forte vento di libeccio. Ecco che in mattinata avremo cielo coperto e piogge anche a carattere temporalesco sulla costa settentrionale della nostra regione”. Poi, “nel corso della giornata il maltempo si sposterà nelle zone interne”, mentre “a partire dalla costa centrale compariranno le prime schiarite”. Insomma, si preannuncia un fenomeno quanto breve ma intenso.

“Può darsi che venga emessa un’allerta gialla per domani”, proseguono dal Lamma. Soprattutto venerdì, “avremo mare mosso o molto mosso sul litorale livornese”. E il fine settimana? “Sarà dominato da un flusso atlantico, quindi sarà all’insegna di una certa variabilità. Potranno esserci fenomeni isolati a ridosso della dorsale appenninica”. Se domani le temperature caleranno intorno ai 28 gradi, poi si rialzeranno subito. “E la settimana prossima continuerà ad essere all’insegna del caldo”.