
Agnese Pini direttrice di "Quotidiano Nazionale", “il Resto del Carlino”, "La Nazione", “Il Giorno”
Firenze, 20 maggio 2025 – Si intitola «La verità è un fuoco» (Garzanti) l’ultimo libro di Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, che sarà presentato, mercoledì 21 maggio alle 18, alla Libreria Rinascita Ubik di Sesto Fiorentino in piazza Ginori.
A dialogare con l’autrice sarà Monica Barducci del Club del libro Jane Austen della libreria. Il libro, il secondo di Agnese Pini dopo «Un autunno d’agosto» uscito nel 2023 per i tipi di Chiarelettere, è un memoir che parte dalla scoperta di un segreto di famiglia.
All’età di 13 anni, infatti, Agnese scopre che suo padre è stato un sacerdote. Lo viene a sapere per caso, quando trova in fondo a un cassetto un piccolo album rosso: sulla copertina si legge il nome «don Pini» e le foto raccolte all'interno ritraggono un giovane prete dall'espressione assorta.
Da quel momento inizierà per l’autrice una nuova fase della vita e ventisei anni più tardi riuscirà a rispondere a tutta una serie di domande e a mettere su carta le incomprensioni ma anche la tenerezza grandissima che legano il padre a una figlia. Per l’incontro di mercoledì è gradita la prenotazione allo 055 440107, [email protected] o sui canali social, Facebook e Instagram, della libreria.