MASSIMO STEFANINI
Cronaca

La notte delle risate, viste dal Basso. Ad Altopascio c’è il vincitore di ’Lol’

Domani sera il suo spettacolo che combina stand-up comedy, ironia e osservazione della vita quotidiana

Domani sera il suo spettacolo che combina stand-up comedy, ironia e osservazione della vita quotidiana

Domani sera il suo spettacolo che combina stand-up comedy, ironia e osservazione della vita quotidiana

Per gli appassionati di Comedy Central e di Zelig Lab è come un amico di famiglia, insieme a Davide Paniate. Ma spopola anche sui social con i suoi video brillanti e ironici, mai scontati. Ha anche vinto l’ultima edizione di “LOL - Chi ride è fuori”. Lui è Federico Basso (nella foto) che domani porta ad Altopascio, nella Piana di Lucca, lo spettacolo "Visto dal Basso": appuntamento alle 21,30 in piazza Ricasoli. Si tratta di una delle serate più attese dell’intero “Luglio altopascese“, la festa più sentita per il borgo famoso per i Cavalieri del Tau e per il complesso ospitaliero lungo la via Francigena.

"Portare ad Altopascio, insieme a Fondazione Toscana Spettacolo, nomi di questo calibro, riconosciuti a livello nazionale e molto amati dal pubblico, significa far vivere la nostra cittadina, renderla attrattiva, vivace, in grado di richiamare persone da fuori e allo stesso tempo di offrire ai residenti occasioni culturali di grande qualità – commenta il sindaco Sara D’Ambrosio, – ed è un modo concreto per valorizzare il nostro territorio".

Il monologo di Basso combina elementi di stand-up comedy, ironia e osservazione della vita quotidiana. Una performance divertente, con un tono ironico, con l’artista che riesce a tenere alta l’attenzione per tutta la durata dello spettacolo, anche senza l’ausilio di scenografie elaborate. La sua presenza scenica è fortemente influenzata dalla tradizione umoristica americana.

Basso, diplomatosi come perito elettronico a Torino, nel 1995 si iscrive alla scuola civica di cinema e televisione a Milano. In pochi sanno che dal 1997 al 2004 ha lavorato come montatore per i TG di Rete 4 e Italia 1. Artisticamente nasce nella scuola di teatro diretta da Alessandro Bontempi a Segrate, cresce con l’improvvisazione teatrale e approda ai laboratori Zelig nel 2003. Nel 2004 vince il Festival di cabaret di Sesto San Giovanni battendo in finale Teresa Mannino. Poi arriva come monologhista a Zelig Off, l’officina comica della seconda serata.

Dal 2005 al 2012 firma come autore la sitcom di Canale 5 Belli dentro. E’ ance autore, collabora ai testi di "Crozza Italia". Insomma, un artista a 360 gradi. Oggi è a teatro con il suo show, Profilo Basso, e in TV con LOL di cui ha vinto la quinta stagione, su Prime Video. Federico Basso porta ad Altopascio (biglietti a 10 euro su webtic.it, informazioni al numero 0583 216280) la sua esperienza di comico, in un monologo che raccoglie gli anni trascorsi sui palchi e nelle trasmissioni più popolari. Insomma, una serata per ridere, ma anche per riflettere sulle contraddizioni della nostra società.