Toscana, è boom di acquisti per i veicoli green: +147% in due anni

Nella regione le auto elettriche e ibride sono passate dal 2018 al 2020 da 15.287 a 37.745. Ecco quali sono gli ecobonus per risparmiare

Auto elettriche, un mercato in affanno

Auto elettriche, un mercato in affanno

Firenze, 24 novembre 2021 – Negli ultimi due anni il numero di veicoli elettrici e ibridi presenti in Toscana è più che raddoppiato, con un incremento del 147 per cento. Le auto green, fa presente Facile.it, sono infatti passate da 15.287 a 37.745, con il peso percentuale di questi veicoli che è cresciuto dallo 0,60 per cento di fine 2018 all’1,45 per cento di fine 2020. Una crescita che è stata favorita dagli incentivi statali, i cosiddetti ecobonus, che, rifinanziati a fine ottobre, sono di fatto già praticamente esauriti. E' invece ancora possibile usufruire degli incentivi per l'acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi: il contributo è stato prorogato fino al 2026 con uno stanziamento, nel complesso, di 150 milioni di euro. Vediamo quali sono gli ecobonus per i veicoli elettrici e ibridi e come funzionano.

Il valore dell'ecobonus Per l'acquisto di un'auto nuova con emissioni inferiori da 0 a 20 grammi al chilometro (e dunque elettrica) e con rottamazione, lo sconto è di 6mila euro di ecobonus statale, 2mila euro di incentivo statale e di 2mila euro più Iva di sconto concessionaria, per un totale di 10mila euro. Senza rottamazione lo sconto complessivo scende a 6mila (4mila di ecobonus, 1.000 di incentivo statale, altri 1.000 più Iva di sconto in concessionaria).

Per l'acquisto di auto nuova con emissioni comprese tra 21 e 60 grammi al chilometro (quindi un'auto ibrida) con rottamazione lo sconto è di 2.500 euro di ecobonus, 2mila euro di nuovo incentivo statale e di 2mila euro più Iva di sconto concessionaria. Senza rottamazione il bonus vale 1.500 euro di ecobonus, 1.000 euro di incentivo dallo Stato e altri 1.000 più Iva di sconto concessionaria. Per informazioni: www.ecobonus.mise.gov.it.

Altre agevolazioni Chi acquista ora un'auto usata ibrida o elettrica può usufruire anche di altri incentivi, a livello regionale o comunale. Ad esempio la Regione Toscana ha previsto un’esenzione di 5 anni dal pagamento del bollo per le vetture completamente elettriche, e una riduzione del 75 per cento negli anni successivi. Periodicamente, inoltre, i Comuni pubblicano bandi per l'acquisto di veicoli green, come quello di Firenze, ad esempio, scaduto nel giugno 2021, che, per l'acquisto di auto elettriche, prevedeva incentivi, secondo l'Isee e la zona di residenza, da 3mila a 7.500 euro.

Ecobonus moto e scooter elettrici Il contributo previsto per l'acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi senza rottamazione è del 30 per cento sul prezzo finale, fino a un massimo di 3 mila euro. Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto, anche in caso di leasing. Se si ha una moto o un ciclomotore da rottamare, lo sconto è del 40 per cento, fino a un massimo di 4 mila euro.