Incendi in Toscana: a Bucine fronte di 300 metri, fiamme anche a Signa

Case in pericolo. In corso le operazioni dei volontari e dei vigili del fuoco

Sul posto le squadre Antincendi boschivi

Sul posto le squadre Antincendi boschivi

Firenze, 5 luglio 2022 - La Toscana brucia ancora. Dopo i numerosi incendi di ieri, due nuovi roghi sono in corso, uno nel comune di Bucine, uno a Signa. Il primo incendio sta interessando la località di Capannole nel comune di Bucine, numerose squadre di volontariato antincendio e operai forestali stanno intervenendo da circa un'ora su un fronte di fiamma di circa 300 metri in rapido sviluppo. Due elicotteri regionali operano con ripetuti sganci a protezione di alcune abitazioni che potrebbero essere raggiunte. Il denso fumo e una linea elettrica rendono più complicate le operazioni di spegnimento. Su questo incendio boschivo è stata attivata la procedura del coordinamento assistito, che prevede l'uso di figure specializzate e impiego di più direttori operazioni per la gestione dell'evento.

L'altro incendio boschivo si è sviluppato nel primo pomeriggio, in zona Castelletti a Signa. Anche qui sono impiegate numerose squadre di volontariato antincendio e un elicottero. Si tratta di una zona con presenza di abitazioni e dell'ex polveriera Nobel.

Sui due incendi sono presenti anche squadre dei vigili del fuoco, a presidio delle case e per garantire il rifornimento dei mezzi. Le condizioni meteorologiche sono molto favorevoli per lo sviluppo di incendi boschivi, nella giornata di ieri, 4 luglio, le sale operative provinciali toscane e quella regionale hanno gestito ben 23 eventi. Molti incendi sono stati causati da imprudenza e disattenzione nelle operazioni agricole, ma anche da semplici gesti quotidiani compiuti senza rendersi conto dell'alto rischio di incendi legato a condizioni particolarmente critiche come quelle di questi giorni.