Pd, Iacopo Melio guiderà il dipartimento inclusione a livello nazionale

La telefonata da parte di Elly Schlein. Il consigliere: “Mi batterò contro le barriere non solo architettoniche, ma soprattutto sociali e culturali”

Iacopo Melio

Iacopo Melio

Firenze, 7 aprile 2023 - E’ stato scelto per guidare il Dipartimento inclusione del Partito democratico a livello nazionale. È felicissimo ed onorato Iacopo Melio, consigliere regionale del Pd.

“Questa mattina - scrive sui social, - mi ha chiamato Elly Schlein per propormi di guidare uno dei dipartimenti del Partito Democratico, quello riguardante l’inclusione contro ogni forma di barriera. Insomma, non solo architettonica, ma soprattutto sociale e culturale. Ho accettato con orgoglio questo incarico con la speranza di fare del mio meglio. L’ho fatto perché sono certo che questa nuova primavera del Pd, con Elly Schlein segretaria, saprà stare al fianco di tutte le persone, a partire dalla tutela dei diritti di ogni minoranza”.

“Come sempre - aggiunge Melio, che è nato con la sindrome di Escobar, una rara malattia genetica, - lavorerò affinché le etichette non abbiano più senso di esistere: per questo la disabilità sarà solo uno dei tanti aspetti che affronteremo in tema di parità, andando contro a quella categorizzazione che piace tanto a questo governo di Destra che, addirittura, continua a valorizzare un Ministero “ad hoc” discriminante e retrogrado”.

Ecco, prosegue Melio, “il dipartimento che avrò il piacere di guidare come responsabile dovrà essere un esempio virtuoso: occorre lavorare per tutte e per tutti, senza pietismo e senza compassione, guardando soltanto alle persone e alle loro identità”.

E poi conclude: “Grazie a Elly per la fiducia, grazie alla comunità democratica e grazie a tutte e tutti voi che ogni giorno mi sostenete e che sarete parte fondamentale di un contributo collettivo. Perché così mi piace e perché in questo credo, nella potenza dell’insieme. Un abbraccio, e al lavoro”.