REDAZIONE CRONACA

Firenze, inaugurato un nuovo fontanello di Publiacqua

Si trova in piazza Leopoldo: sono 25 a Firenze

Un momento dell'inaugurazione

Firenze, 16 settembre 2022 – Inaugurazione del 25esimo fontanello di Publiacqua, a Firenze. Ad inaugurare il fontanello il sindaco Dario Nardella, gli assessori di Palazzo Vecchio Andrea Giorgio (ambiente) e Federico Gianassi (bilancio e partecipate) e Eva Carrai, membro del cda di Publiacqua.

Dal 2017 al maggio 2022 i fontanelli di Firenze hanno erogato circa 39 milioni di litri. Tutto questo per un risparmio complessivo di circa 26 milioni di bottiglie di acqua da 1,5 litri non prodotte con il risparmio per l’ambiente di circa 910 tonnellate di plastica e 5.459 tonnellate di CO2 e per le tasche dei cittadini di 8,2 milioni di euro.

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 110 fontanelli che nel periodo 2017- 2022, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Niccolò Gramigni