Emancipazione femminile nella Firenze dell'Ottocento

All'Educandato della Santissima Annunziata il professor Cosimo Ceccuti offre uno spaccato sulla condizione della donna nel periodo risorgimentale

Cosimo Ceccuti insieme al Consiglio Direttivo dell'Associaione Vivere il Poggio

Cosimo Ceccuti insieme al Consiglio Direttivo dell'Associaione Vivere il Poggio

Firenze, 31 marzo 2023- "Progresso ed emancipazione femminile nella Firenze dell'Ottocento", questo il titolo della conferenza che il professor Cosimo Ceccuti ha tenuto ieri pomeriggio nella sede dell'Educandato della Santissima Annunziata, al Poggio Imperiale. Ad organizzare l'incontro aperto al pubblico è stata l'Associazione Vivere il Poggio, presieduta da Barbara Cardinali, con il patrocinio del Cda dell"Educandato, all'interno del programma delle celebrazioni del bicentenario della nascita dell"Educandato stesso.

“L’Educandato della Santissima Annunziata -sono state le parole di Ceccuti-, fondato nel 1823 ed attivato con l’avvio dei corsi nel 1825, non rappresenta un'iniziativa isolata ma rientra in un contesto generale di emancipazione e di progresso portato avanti dagli intellettuali del circolo del Gabinetto Vieusseux, che condussero la loro battaglia dalle pagine della rivista “Antologia”, pubblicata a Firenze dal 1821 al 1832, ossia nel momento della forzata, definitiva soppressione del periodico da parte delle autorità granducali.

L’educazione delle donne e l’istruzione dei contadini -ha spiegato il Professore-, furono fra gli obiettivi prioritari di intellettuali quali Capponi, Tommaseo, Ridolfi, Lambruschini ed altri ancora. Erano gli anni del Romanticismo, della ricerca dell’identità di un popolo, della formazione della coscienza nazionale. Soppressa l’ “Antologia”, la battaglia per il progresso e il riconoscimento dei diritti riprenderà in Firenze Capitale dell’Italia unita dal 1866, con la pubblicazione – che dura tutt’oggi – della “Nuova Antologia”, erede dell’antica, che già nel numero di apertura presentava il fondamentale saggio di Cristina di Belgiojoso “Della presente condizione delle donne e del loro avvenire”: una questione ai nostri giorni quanto mai viva ed attuale”.

All'incontro erano presenti Giorgio Fiorenza, presidente del Cda dell'Educandato e il Consiglio Direttivo dell'Associazione composto da Andreina Santacroce, Claudia Mannucci, Francesca Calamandrei, Milena Mazzoli, Maria Clara Pieroni e dalla presidente Barbara Cardinali.