Ha 61 chili di droga sul furgone, arrestato. Il cane Kirk scopre il carico da 100mila euro

Al confine di Stato la Guardia di Finanza intercetta l’ingente trasporto di marijuana e hashish

Imperia, 26 marzo 2024 – All’apparenza sembrava tutto in regola: i documenti erano in ordine per attraversare il confine di Stato tra Francia e Italia in località San Ludovico, a Ventimiglia, con un carico di complementi d’arredo sul suo furgone. Ma quello che sfugge agli occhi umani non sfugge al naso del cane.

Il fiuto di Kirk, cane antidroga in forza all’unità cinofila che ha coadiuvato la Guardia di Finanza di Imperia nell’ambito dei controlli di “retro valico” per alla prevenzione e al contrasto delle frodi doganali e del traffico internazionale di stupefacenti, ha infatti scoperto che il carico di copertura, quello regolare, nascondeva la bellezza di 61 chili di droga tra hashish e marijuana.

Il valore della droga, una volta immessa sul mercato, sarebbe stato superiore ai 100mila euro. Il conducente del furgone, cittadino ucraino, è stato arrestato per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Sequestrati 1.500 euro e due smartphone che saranno esaminati dai finanzieri per ricostruire la rete che sta sopra al “corriere”.