REDAZIONE CRONACA

Raro disegno di Michelangelo va all’asta per 30 milioni di euro

A maggio da Christie's a Parigi

‘Giovane nudo (dopo Masaccio)’, Michelangelo

Firenze, 6 aprile 2022 - Un inedito disegno di Michelangelo, ‘Giovane nudo (dopo Masaccio)’,  sarà messo in vendita da Christie’s a Parigi a maggio. Risalente alla fine del XV secolo, questo disegno è probabilmente il primo studio di nudo sopravvissuto dell’artista. E così, dopo la ‘Testa di Orso’ di Leonardo da Vinci, battuta pochi mesi fa a Londra, Christie’s torna dunque alla ribalta con questo disegno “eccezionalmente raro” del Buonarroti, uno dei pochi, secondo la casa d’asta, ancora in mani private.

‘Giovane nudo (dopo Masaccio)’, che sarebbe stato eseguito dal maestro della Sistina all’inizio della sua carriera, verrà messo all’asta il 18 maggio nella capitale francese durante la vendita "Maîtres anciens et du XIXe siècle", con una stima intorno ai 30 milioni di euro dopo aver viaggiato nelle prossime settimane a Hong Kong e a New York. Il disegno viene da una collezione privata francese: originariamente era stato classificato tesoro nazionale della Francia e la sua esportazione era stata bloccata per un periodo di circa trenta mesi. “Il governo francese ha recentemente rimosso questa designazione – fanno sapere da Christie's - concedendo la licenza di espatrio e permettendo al disegno di essere offerto senza alcuna restrizione ai collezionisti di tutto il mondo”. 

Il disegno è probabilmente il primo studio di nudo dell’artista sopravvissuto fino a noi. La figura centrale riproduce l’uomo tremante raffigurato nel Battesimo dei Neofiti, uno dei famosi affreschi della Cappella Brancacci della chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze del primo maestro rinascimentale italiano Masaccio (1401-1428). Utilizzando due tonalità di inchiostro marrone, il giovane Michelangelo fa sua la figura di Masaccio esaltando la muscolatura dell'uomo e creando una figura più potente e robusta che preannuncia le sue più famose rappresentazioni del corpo umano, come il suo monumentale David in marmo alla Galleria dell'Accademia di Firenze e i suoi due Schiavi al Louvre. In uno stile completamente diverso e più energico, Michelangelo aggiunse in seguito due figure dietro l'uomo tremante, non collegate alla composizione originale di Masaccio. Diversi altri studi di Michelangelo ispirati a Masaccio sono noti, tra cui un disegno alla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco di Baviera e uno all’Albertina di Vienna, così come un disegno ispirato un affresco di Giotto al Louvre.

Ad autenticare il disegno è stato nel 2019 Furio Rinaldi, allora specialista del dipartimento Old Master Drawings di Christie’s (oggi ai Fine Arts Museums di San Francisco), il cui parere è stato avvalorato da Paul Joannides, emerito di storia dell’arte all’Università di Cambridge e autore dei cataloghi completi dei disegni di Michelangelo e della sua scuola all’Ashmolean di Oxford e al Louvre. Venduto nel 1907 all’Hotel Drouot come opera della scuola di Michelangelo, il disegno era sfuggito all’attenzione degli specialisti fino alla recente riscoperta. Altri studi di Michelangelo prendono spunto dal Masaccio, tra cui un disegno alla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco e un altro all’Albertina di Vienna. La vendita fa seguito a quella di altre importanti opere su carta del Rinascimento italiano da Christie’s: nel 2021 la ‘Testa di Orso’ di Leonardo è stata battuta per quasi nove milioni di sterline, mentre nel 2000 un raro studio di nudo maschile dello stesso Michelangelo è stato venduto per otto milioni di sterline, il record mondiale di asta per un’opera dell’artista.

Maurizio Costanzo