Rigassificatore Piombino, Golar Tundra operativa da maggio. Giani: “È la nave della libertà”

Dopo 26 giorni di navigazione la Golar Tundra ha fatto il suo ingresso in porto intorno alle 23 di domenica 19 marzo

La nave rigassificatrice Golar Tundra in banchina a Piombino (Foto Alessio Novi)

La nave rigassificatrice Golar Tundra in banchina a Piombino (Foto Alessio Novi)

Piombino (Livorno), 20 marzo 2023 – La nave rigassificatrice Golar Tundra di Snam è finalmente arrivata nel porto di Piombino (Livorno) dopo 26 giorni di navigazione da Singapore (via Suez) e ha fatto il suo ingresso intorno alle 23 di domenica 19 marzo venendo posizionata alla banchina di attracco della darsena nord. 

L'arrivo della nave rigassificatrice a Piombino - e così l'altra simile prevista su Ravenna - affrancherà l'Italia da una significativa quota di dipendenza di importazione di metano dai gasdotti transazionali di terra, dalla Russia e anche dall'Azerbaigian. La Golar Tundra tuttavia non entra subito in funzione. Bisogna aspettare maggio, dicono le previsioni tecniche quando al cantiere di Snam visibile in lontananza, dalla parte opposta del porto commerciale saranno terminati gli allacci con il nuovo metanodotto di terra.

Necessità di dialogo

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto già domenica sera sul porto sottolineando l'importanza di questa tappa nell'ambito delle politiche energetiche nazionali e rilanciando il tema delle compensazioni per Piombino, secondo polo siderurgico italiano, città che ha manifestato dissenso per esser stata scelta. Sulle divergenze col Comune di Piombino e il sindaco Francesco Ferrari, oltre ai comitati degli abitanti, Giani ha detto che siccome "ora c'è la nave ci si renderà conto che si deve lavorare finalmente ai vantaggi per la popolazione”. Giani ha “invitato soprattutto le autorità di Piombino a sedersi con me, con il ministro e le autorità del governo per poter indicare le opere complementari" compensative per Piombino, ma su quando vedrà il sindaco ha detto: “Mi cercherà lui”.

Il sindaco: “Le passerelle non cambiano la realtà”

“Le passerelle di Giani non cambiano la realtà: mancano ancora le autorizzazioni”, “mi rivolgo in particolare ai miei concittadini nel ricordare a tutti che la questione è tutt'altro che risolta: c'è ancora un ricorso pendente al Tar e, checché ne dica il presidente della Regione Giani, se il tribunale deciderà di accoglierlo, la Golar Tundra dovrà disormeggiare e andarsene dalla nostra città. La giustizia amministrativa non è uno scherzo e credo fermamente che il Tar prenda il suo compito molto seriamente”. Lo dichiara in una nota nel pomeriggio il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari.

10:28Ministro Urso: “Indipendenti dalla Russia entro il 2023”Con l'arrivo della nave rigassificatore Golar Tundra davanti alla costa di

Piombino, è "rispettato il cronoprogramma per consentire al nostro Paese di liberarsi del tutto, entro quest'anno, dalla dipendenza del gas russo". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ai microfoni di Radio24. Quando arriverà "l'altra nave a Ravenna - ha aggiunto - azzereremo del tutto la dipendenza. Siamo già passati dal 40% di import di gas dalla Russia nel 2021 al 16% dello scorso anno. Con queste navi completeremo la nostra autonomia, anche grazie agli accordi fatti con l'Algeria" e quelli del "raddoppio del Tap dall'Azerbaigian" e dalla riapertura "dello storico gasdotto dalla Libia" e dal gas "che potrà arrivare dal Mediterraneo orientale".

10:47Giani: nuova proroga di 3 mesi per SnamIl commissario straordinario per il rigassificatore di

Piombino (Livorno), e presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha concesso una nuova proroga, di tre mesi, a Snam, ovvero fino al 26 giugno, per “la presentazione del progetto integrativo di ricollocazione” della nave rigassificatrice Golar Tundra in off shore dopo i tre anni nel porto di Piombino, “nonché per il progetto relativo agli interventi necessari per la dismissione della Fsru dal porto cittadino”. Lo prevede un'ordinanza commissariale datata 17 marzo.

13:34L’ad Snam: “Nave in servizio da metà maggio”“Entro la metà di maggio entreremo in servizio commerciale”. Lo ha detto Massimo Derchi, managing director di Snam Rete Gas. 

14:40

Giani: “È la nave in libertà”“La nave Golar Tundra per me è 'la nave della libertà' perché diventiamo autosufficienti senza nessun condizionamento da parte di situazioni geopolitiche o determinate da guerre”. Lo ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani in conferenza stampa sul porto di

Piombino con i dirigenti di Snam.

15:30La contestazioneStamani c’è stata una breve contestazione da parte di una delegazione di lavoratori cassaintegrati dell’acciaieria ex Lucchini, insieme con attivisti dell’Unione Sindacale di Base: hanno esposto un lungo striscione al porto di Piombino di fronte alla banchina nord, l’area in cui nella notte scorsa è attraccata la nave rigassificatrice Golar Tundra.