Covid Toscana, 1.106 nuovi casi ma con molti meno tamponi. E il tasso di positivi vola

Il dato relativo alla domenica è sempre più alto (in percentuale) del resto della settimana, ma oggi lo è più del solito

La foto postata da Giani

La foto postata da Giani

Firenze, 15 marzo 2021 - Premessa doverosa: il dato sul tasso di positività al Covid del lunedì mattina è sempre molto più alto del resto della settimana, per il bollettino relativo alla domenica è sempre così. Non c'è quindi da allarmarsi più di tanto, anche se il tasso netto di positivi (cioè relativo alle prime diagnosi, senza secondi e terzi tamponi di controllo sullo stesso soggetto) di oggi è davvero alto: 17,5%. E' comunque un segno della violenza di questa terza ondata di coronavirus in Toscana: di solito infatti il dato del lunedì è di due o tre punti sopra il resto della settimana, in questo caso siamo sei punti sopra.

Il dato è anticipato dal presidente della Regione, Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana - scrive su Facebook - sono 1.106 su 12.710 test di cui 10.923 tamponi molecolari e 1.787 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 8,70% (17,5% sulle prime diagnosi)".