Covid Toscana 26 maggio: 258 i nuovi casi

I dati del bollettino della Regione

Un hub vaccinale (foto Germogli)

Un hub vaccinale (foto Germogli)

Firene, 25 maggio 2021 - Covid Toscana, i nuovi casi registrati nella regione sono 258 su 19.263 test di cui 10.906 tamponi molecolari e 8.357 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,34% (4,3% sulle prime diagnosi). Vaccini attualmente somministrati: 1.956.659. Lo annuncia su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, anticipando i dati del bollettino regionale. Covid Toscana, I dati del 25 maggio 

È quanto reso noto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Rispetto a ieri il numero dei positivi è maggiore (erano 215) così come i test effettuati (erano 18.710) quindi si registra un aumento del tasso di positività (era 1,15%). I vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 1.956.659

I dati di ieri comune per comune nella giornata del 25 maggio

Continuano a calare gli indici di contagio in Toscana e anche, finalmente, i Comuni che hanno anche un solo caso. Il dato emerge dall’elenco quotidiano diffuso stamani, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. È Chiusdino (Siena) il Comune toscano con il più alto indice quotidiano di contagio ogni 100mila abitanti, a quota 221,98, pari a 4 contagi su 1.802 abitanti.

La percentuale dei positivi sui primi tamponi, giorno per giorno

Covid Toscana, arriva il green pass: come ottenerlo

La cartina del 25 maggio: in bianco, i comuni senza nuovi casi
La cartina del 25 maggio: in bianco, i comuni senza nuovi casi

Arriva il Green Pass: ecco come ottenerlo

Lo potrà richiedere anche chi ha ricevuto solo la prima dose. Si potrà ottenere tramite il proprio fascicolo sanitario elettronico, oppure la app Smart SST dal proprio telefono. Altre opportunità sono il sito di Regione Toscana dei servizi di Open Toscana e i totem Punto SI presenti nei distretti e sui principali ospedali della Toscana. In alternativa a queste modalità dirette il cittadino vaccinato può rivolgersi al proprio medico di medicina generale che ha accesso all’anagrafe regionale.

La possibile zona bianca

Questi dati bassi potrebbero avviare, il condizionale è d'obbligo, verso la zona bianca, ovvero il minimo livello possibile di restrizioni (sparirebbe infatti il coprifuoco, che attualmente viene fissato alle 23). La Toscana potrebbe raggiungere la zona bianca nella prima metà del mese di giugno, secondo i calcoli. I numeri sono buoni, ma non ancora così buoni da raggiungere i 50 casi settimanali ogni centomila abitanti, quota che assicura la zona bianca. Attualmente i casi sono infatti circa 70 ogni centomila abitanti. 

L'hub vaccinale di Certaldo (Gasperini / Fotocronache Germogli)
L'hub vaccinale di Certaldo (Gasperini / Fotocronache Germogli)