Covid in Toscana: la classifica dei contagi Comune per Comune

È Chiusdino (Siena) ad avere il più alto indice quotidiano di contagio ogni 100mila abitanti. I dati continuano a migliorare

Una terapia intensiva (Acerboni / FotoCastellani)

Una terapia intensiva (Acerboni / FotoCastellani)

Firenze, 25 maggio 2021 – Continuano a calare gli indici di contagio in Toscana e anche, finalmente, i Comuni che hanno anche un solo caso. Il dato emerge dall’elenco quotidiano diffuso stamani, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. È Chiusdino (Siena) il Comune toscano con il più alto indice quotidiano di contagio ogni 100mila abitanti, a quota 221,98, pari a 4 contagi su 1.802 abitanti. A seguire Podenzana (Massa-Carrara) con indice 142,99 con 3 contagi su 2.098 abitanti.

Tutti gli altri Comuni della tabella hanno indice inferiore a cento, mentre quelli assenti non hanno avuto contagi nelle ultime 24 ore. Come si può notare dalla cartina inviata insieme alla tabella sono tantissimi i Comuni senza neppure un nuovo positivo (quelli di colore bianco).

Relativamente al numero assoluto giornaliero di contagi, fra i Comuni toscani in testa Firenze con 36 nuovi positivi e un indice di 10,01. A seguire Prato con 23 contagi in un giorno e indice 11,88. Passando alle singole province, al primo posto per tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti c’è Prato con indice 12,50; segue Grosseto con 7,78. In fondo alla classifica Livorno con 1,21.

Lisa Ciardi