Coronavirus Toscana: nuovi contagiati, 3 guariti. La Regione: "Meno visite negli ospizi"

Tutte le ultime notizie sul contagio e sulle ricadute. Cinque letti di terapia intensiva messi a disposizione per la Lombardia. Renzi: "Peggio dell'11 settembre"

Turisti e personale sanitario con la mascherina

Turisti e personale sanitario con la mascherina

Firenze, 3 marzo 2020 - Un sequestro di mascherine vendute a peso d'oro: la Guardia di Finanza blocca la speculazione sul coronavirus in Toscana. Mentre Lufthansa studia una riduzione dei voli negli aeroporti della regione. Questi alcuni degli aggiornamenti sul contagio. Segui con noi la diretta di lunedì 2 marzo qui sotto. TREDICI I CONTAGIATI, TRE GUARITI - FIRENZE, HOTEL IN DIFFICOLTA', "NON CI SONO CLIENTI" - RIVEDI IL FILO DIRETTO CON GLI ESPERTI

Primo caso a Prato

Una ragazza è risultata positiva al test a Prato (clicca qui per andare all'articolo): è il primo caso nell'ospedale Santo Stefano. Si tratta di una giovane che è stata di recente in Lombardia, a Bergamo. La ragazza vive a Firenze ma lunedì sera era a Prato dalla madre e in tarda serata è arrivata la conferma della sua positività al test. La ragazza è in buone condizioni e racconta su Facebook la sua disavventura.

A Grosseto famiglie sotto osservazione

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha comunicato di aver emesso, su proposta del dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est, un’ordinanza di quarantena con "sorveglianza attiva nei confronti di tre cittadini residenti sul territorio comunale". Si tratta di tre persone distinte (e non nuclei familiari come si pensava in un primo momento) che hanno avuto contatti ravvicinati con una persona anche poi è risultata positiva al Covid-19. Intanto sono tutti negativi i test sui nove cittadini messi in quarantena nei giorni scorsi in provincia di Grosseto, molti dei quali che erano venuti in contatto con i giocatori della Pianese (la squadra di lega Pro di Piancastagnaio che gioca le sue partite interne proprio allo stadio Zecchini di Grosseto, che ha avuto il primo contagiato in Regione). "Al momento a Grosseto non c’è, dunque, alcun caso positivo – sottolinea Vivarelli Colonna – e la situazione è sotto totale controllo da parte delle autorità preposte. Un particolare ringraziamento lo vorrei concedere all’azienda Usl Toscana sud est che sta lavorando con molta attenzione sotto tutti i punti di vista".

La Spezia, tesi di laurea e lezioni via web

Alla Spezia il locale polo universitario si prepara a lezioni e discussioni di tesi di laurea via web. L'ARTICOLO a questo link

Pre-triage per gestione casi sospetti

Ore 21.20 - Da martedì 3 marzo, sarà attivo il servizio pre-triage nei presidi ospedalieri dell'Ausl Toscana Centro, ad eccezione dell'ospedale Mugello di Borgo San Lorenzo e Serristori di Figline Valdarno (dove sarà operativo in un secondo momento) Una misura adottata in accordo con le ultime disposizioni regionali per garantire un'attività di prevenzione e gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il personale sanitario (infermieri) sarà presente h24 all'interno delle tende, allestite nei giorni scorsi all'ingresso di ogni pronto soccorso, per garantire il servizio di pre-triage finalizzato ad individuare eventuali casi sospetti evitando così un accesso diretto al DEA. Laddove non saranno presenti i volontari della colonna mobile, poiché impegnati altrove, il personale di vigilanza sarà a disposizione per indicare il percorso di pre-triage a tutti coloro che presentano sintomi simil-influenzali (tosse, raffreddore). I pazienti individuati come casi sospetti dal pre-triage accederanno in pronto soccorso, indossando adeguati dispositivi di protezione (mascherina chirurgica), attraverso percorsi particolari secondo disposizioni e procedure interne previste in ogni singolo presidio ospedaliero.

"Ridurre visite nelle strutture per anziani"

Ore 20.39 - La Regione, con una lettera a tutte le rsa, chiede di ridurre le visite degli ospiti nelle strutture per anziani in modo da evitare ogni possibile forma di contagio. LEGGI L'ARTICOLO

Ricoverata donna che era in quarantena a casa, "E' senza febbre"

Ore 20.11 - L'Asl Toscana Nord Ovest ha comunicato questo pomeriggio il ricovero, nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Massa, di una donna di sessantacinque anni di Codogno che era arrivata in auto a Carrara dove possiede una seconda casa e che finora era sempre rimasta all'interno del proprio domicilio in sorveglianza attiva, essendo stata trovata positiva. La donna è stata accompagnata in ospedale per una serie di accertamenti ma - specifica ancora la nota dell'Asl - è senza febbre ed in buone condizioni di salute.

Scuole regolarmente aperte nell'Aretino

Ore 20.03 - Rimangono regolarmente aperte le scuole nella zona di Pergine Valdarno Laterina, il comune dove è stato riscontrato il 13esimo caso di coronavirus in Toscana. Si tratta di una donna di 42 anni. La sua famiglia (due figli minori e il marito) è risultata negativa al test. LEGGI L'ARTICOLO 

Renzi: "Peggio dell'11 settembre"

Ore 18.56 - "Penso che stiamo vivendo una crisi dal punto di vista delle ricadute economiche che a mio giudizio è superiore per Firenze anche a quella dell'11 settembre 2001; quindi c'è proprio un tema complicato di gestione. Proprio per questo, saggezza, buon senso e responsabilità, e il giusto tono e la giusta misura, credo che siano argomenti e metodi che devono valere per tutti: evitiamo perciò qualunque tipo di polemica".

Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Firenze, nella sede del Consiglio regionale della Toscana, parlando con i giornalisti a margine di un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio fiorentino sull'emergenza coronavirus.

''Firenze - ha spiegato Renzi - ha una peculiarità, perchè è fuori dalla zona rossa, però contemporaneamente sta subendo i danni esattamente come tutte le altre realtà, perché se guardate gli alberghi, sono quasi tutti vuoti", ma "pensate alle aziende che fanno investimenti all'estero, anche queste sono bloccate".

Pari assistenza e cura anche agli studenti stranieri

Ore 18.30 - Uguali percorsi di assistenza e cura per i 16mila studenti stranieri in Toscana. E' il contenuto di un'ordinanza firmata dal presidente Enrico Rossi sul coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO

La Toscana prepara cinque posti di terapia intensiva per la Lombardia

Ore 17.38 - La Toscana mette a disposizione della Lombardia cinque letti di terapia intensiva, per accogliere altrettanti pazienti lombardi colpiti dal Coronavirus. Lo fa sapere palazzo Strozzi Sacrati. "Nonostante la situazione di difficoltà- affermano, in una nota, il presidente Enrico Rossi e l'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi - abbiamo voluto rispondere alla richiesta del ministero della Salute, mettendo a disposizione della Lombardia cinque letti di terapia intensiva nei nostri ospedali. Ci sembrava un gesto di solidarietà doveroso".

"Il pre-triage garantito da personale sanitario"

Ore 17.30 - Le funzioni sanitarie nelle strutture del pre-triage sono garantite dal personale sanitario dipendente del Servizio sanitario regionale. Quello dei volontari, che la Regione Toscana "ringrazia per il grande lavoro che stanno svolgendo e per il prezioso contributo, è un servizio aggiuntivo. Non esistono pertanto carenze significative di alcun tipo". Lo precisa una nota della Giunta regionale. Laddove infatti non sono presenti i volontari della colonna mobile perché impegnati altrove, compresa l'assistenza domiciliare, interviene il personale sanitario senza alcuna interruzione del servizio e senza alcuna criticità. La Toscana, come sempre, si è distinta anche in questa occasione, per l'alta disponibilità e il numero di volontari che si sono dati da fare immediatamente per mettere in moto la macchina dell'emergenza, concentrandosi su un lavoro importante di prevenzione e contenimento dell'emergenza sanitaria del Covid-19. Sono state installate 36 tende per il pre-triage - solo il Piemonte ne ha installate dieci più della Toscana - nel giro di appena 5 giorni.

Coppia non contagiata in quarantena a Capannori

Ore 16.13 - "Ho appena firmato un'ordinanza di quarantena - dice il sindaco di Capannori Luca Menesini - per una coppia del nostro territorio, che è entrata in contatto con una persona del nord Italia risultata positiva al test del Coronavirus. La coppia del Capannorese si mette in quarantena precauzionale: i due non risultano ad oggi contagiati. Si sono comportati da cittadini responsabili e quindi hanno dichiarato di aver avuto contatto con una persona positiva. Questo è il modo in cui si fa prevenzione: no ad allarmismi, sì ad atteggiamenti seri. La coppia dovrà restare a casa per 14 giorni".

Un decalogo anti fake news

Ore 15.33 - Il Corecom Toscana ha prodotto, in queste ore fatte di tante notizie sul coronavirus, alcune purtroppo inventate per creare panico, un vademecum per riconoscere le bufale. LEGGI L'ARTICOLO

Cremonese-Empoli a porte chiuse

Ore 15.05 - Il presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie B, visto il decreto del premier del primo «ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19», ha disposto la disputa a «porte chiuse» di Cremonese-Empoli, valida per la 27/a giornata del campionato di calcio di Serie B, in programma martedì sera.

Sono tredici in tutto i contagiati, tre i guariti

Ore 14.30 - Sono tredici in tutto i contagiati da coronavirus in Toscana. Tre le persone guarite. Dei tredici, cinque casi sono stati confermati dall'Istituto superiore di Sanità. LEGGI L'ARTICOLO

Un caso in provincia di Arezzo

Ore 12.10 - C'è un caso di coronavirus in provincia di Arezzo. Si tratta di una donna di 42 anni che sarebbe stata in contatto con persone in Lombardia. La paziente non ha sintomi. LEGGI L'ARTICOLO

In quarantena direttore d'orchestra, doveva esibirsi a Firenze

Ore 11.40 - Il Teatro del Maggio Fiorentino annuncia che il concerto sinfonico del prossimo 7 marzo sarà diretto da Daniele Gatti invece che da Myung-Whun Chung. Motivi di prudenza e responsabilità hanno imposto al maestro sudcoreano Chung di osservare un periodo di isolamento dopo una permanenza a Tokyo dove ha trascorso del tempo per tre recite di Carmen in forma di concerto con la Tokyo Philharmonic Orchestra. Alla partenza dalla capitale giapponese, al maestro Chung è stato suggerito di osservare scrupolosamente un periodo di ''quarantena'' in quanto il Giappone e Tokyo in particolare, è uno dei Paesi a rischio contagio. Il maestro e la moglie stanno bene ma si sentono in dovere di osservare i 14 giorni richiesti dalla comunità internazionale della salute per evitare il rischio di diffusione del virus

Serie C, rinviate le gare del 7 e 8 marzo nei gironi A e B

Ore 11.02 - La Lega Pro ha disposto il rinvio delle gare dell'undicesima giornata del campionato di serie C dei gironi A e B in programma nei giorni 7 e 8 marzo 2020 e della gara di andata di Coppa Italia serie C in programma l'11 marzo. Tale decisione - si legge in una nota - è stata assunta, coerentemente con quanto sino ad oggi stabilito, per le seguenti fondamentali ordini di ragioni: il valore primario è senz'altro quello della tutela della salute e quindi del contenimento della possibilità di contagio; il nostro calcio ha ragione di esistere solo se sugli spalti palpitano i cuori e si sentono i cori dei nostri milioni di tifosi.

Siena, sequestro di mascherine

Ore 10.56 - La Guardia di Finanza di Siena ha sequestrato mascherine protettive in vendita in un distributore di carburante in città vendute a prezzi spropositati. Durante un controllo antispeculazioni i militari hanno scoperto che la pompa di benzina commercializzava su un tavolino, appositamente adibito, prodotti per l'emergenza sanitaria, nello specifico disinfettante e mascherine di protezione senza l'espressa indicazione del prezzo di vendita. Si trattava di mascherine di tipo FFP2, che sebbene facenti parte di confezioni da 10 pezzi, venivano vendute singolarmente al costo di 8 euro ciascuna, ad un prezzo "evidentemente sproporzionato rispetto al valore normale praticato nel periodo antecedente l'emergenza sanitaria".

Un fiore per dire che la Toscana non si ferma

Ore 10.30 - Parte da Viareggio la campagna " #LaToscananonsiferma: un fiore tricolore per sconfiggere la paura", promossa da Coldiretti per sostenere il settore del florovivaismo dopo lo stop delle vendite in seguito all'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus che ha colpito il Nord Italia. Il mercato di Campagna Amica a Viareggio sarà, infatti, il primo, in Toscana, ad ospitare martedì l'iniziativa. Nel corso della mattinata i produttori della Versilia doneranno ai consumatori fiori e consigli. Al mercato sarà presente anche il tutor dei fiori per spiegare le caratteristiche, le tecniche ed i segreti per curare fiori e piante.

Possibili riduzioni dei voli di Lufthansa 

Ore 10.02 - A causa dell'emergenza Coronavirus Lufthansa «ridurrà la capacità dei voli verso l'Italia». Lo scrive Bloomberg spiegando che la decisione coinvolge i voli verso Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa. Nel dettaglio. Swiss, del gruppo Lufthansa, precisa ancora la nota, «ridurrà probabilmente la frequenza dei voli da e per Firenze, Milano, Roma e Venezia fino alla fine di aprile.