Torre del Lago, chi sono i Nocs. I requisiti: vista perfetta, abilità nella corsa

Il caso dell'uomo barricato in casa: il gruppo è arrivato da Roma per fare irruzione nell'appartamento

Un uomo dei Nocs a Torre del Lago (Foto Umicini)

Un uomo dei Nocs a Torre del Lago (Foto Umicini)

Viareggio, 19 gennaio 2022 - Si chiamano Nocs, Nucleo operativo centrale di sicurezza e sono di stanza a Spinaceto, vicino Roma. Dette anche teste di cuoio, sono gli agenti speciali che hanno fatto irruzione nell'appartamento di Torre del Lago nella serata, erano circa le 21.50, di mercoledì 19 gennaio. Nella frazione di Viareggio un uomo, asserragliato e armato, ha anche sparato colpendo ma non ferendo un vigile del fuoco.

Il 44enne doveva essere sottoposto a tso ma ha opposto resistenza. I Nocs sono un reparto della polizia, e intervengono in casi come questi: persone asserragliate in casa, liberazioni di ostaggi, sequestri di persona su mezzi pubblici. Si occupano anche di scorta per le alte cariche dello Stato. Sono circa 140 gli agenti che a vario titolo fanno parte dei Nocs.

C'è una parte operativa, con le forze che materialmente compiono le azioni, c'è una parte amministrativa che si occupa della gestione del Nucleo e c'è una parte di supporto operativo, che appunto fa da supporto agli uomini che intervengono materialmente. Diversi i requisiti per entrare nei Nocs, tra i quali, tra i più particolari, avere una vista perfetta di 10/10. Molte e selettive le prove fisiche che i Nocs devono superare: tra queste, devono correre i 5mila metri in un tempo massimo di venti minuti e avere un record di salto in alto di almeno 1,4 metri. Possono intervenire in qualsiasi momento e in tutta Italia come è accaduto appunto a Torre del Lago.