Carrara, donato al centro senologico un ecografo di ultima generazione

Dal valore di 140mila euro, è stato donato dall’associazione ‘Il volto della speranza' e dalla Fondazione marmo

La cerimonia di donazione dell'ecografo

La cerimonia di donazione dell'ecografo

Carrara, 28 luglio 2022 – Un dono prezioso quello cofinanziato dalla Fondazione marmo e dall’associazione ‘Il Volto della Speranza’. Si tratta di un nuovo ecografo di ultima generazione, un dispositivo dal valore commerciale di 140mila euro, che è stato inaugurato oggi, 28 luglio, al Civico dell'ex ospedale di Carrara, sede del centro di senologia, che arricchirà la strumentazione già esistente.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del vice sindaco di Carrara Roberta Crudeli che ha detto: “Essere qui a nome dell’amministrazione comunale è per me motivo di grande orgoglio. In questa occasione si riconferma l’importanza delle associazioni benefiche sempre presenti sul nostro territorio per dare un contributo significativo ai nostri ospedali e ai nostri servizi sanitari. La Senologia di Carrara è un reparto di eccellenza tutto al femminile. Le eccellenze vanno valorizzate e potenziate e questo sarà un impegno del mio mandato come assessore alla sanità”.

La responsabile della struttura senologica, Chiara Iacconi, riporta i dati della senologia. Nel corso del 2021 l 'unità operativa, nonostante i distanziamenti necessari a garantire gli accessi in sicurezza legati alla pandemia, ha garantito l'offerta di mammografie di screening alla popolazione bersaglio e l'estensione degli esami alle fasce di età maggiore ai 50 anni e minore di 74anni che ne hanno fatto richiesta, per un totale di circa 14.700 mammografie di screening, circa 3.250 mammografie programmate a Cup e 5mila ecografie mammarie oltreché attività bioptiche ad elevata complessità e strategicità a livello regionale. L'attività risulta in crescita per l'anno 2022 grazie alla possibilità di un ritorno a tempistiche di programmazione degli esami pre-covid.

"L'ecografo Ge Logiq E10 dotato sia di una sonda lineare a matrice e sonda convex entrambe Xdclear, è un'apparecchiatura di altissima fascia e ultima generazione che arricchisce la strumentazione in dotazione alla struttura semplice dipartimentale  di Radiologia Senologica della provincia di Massa Carrara. L'ecografo è uno strumento con ruolo centrale nell'attività senologica che permette completamenti diagnostici alle varie metodiche in uso, garantendo una presa in carico completa dell'utente ed ottimizzando gli accessi alla struttura." ha spiegato la dottoressa Iacconi. Presenti alla cerimonia anche le radiologhe della Senologia che collaborano con la dottoressa Iacconi, Veronica Iodice e Laura Marchetti.

"E' doveroso ringraziare "Il Volto della Speranza" e la "Fondazione marmo" per questa importante donazione. La nuova apparecchiatura consentirà alla dottoressa Iacconi e alla sua equipe di potenziare ulteriormente l'attività della senologia radiologica di Carrara che rappresenta un punto di eccellenza nella diagnosi e nei percorsi di follow – up” ha detto Monica Guglielmi, responsabile della zona Apuana in rappresentanza dell'Azienda Usl Toscana nord ovest. “Oggi di tumore alla mammella si può guarire – ha sottolineato la presidente della Fondazione Marmo Onlus Bernarda Franchi - ma nella cura è fondamentale avere una diagnosi precoce: questo ecografo permetterà di farlo e aiuterà a migliorare la qualità degli esami a cui le pazienti vengono sottoposte per screening, diagnosi e trattamento del cancro al seno. Per questo - continua Franchi - la Fondazione Marmo, attraverso il Bando erogazione 2022 ha deciso di sostenere l'acquisto del nuovo ecografo su proposta dell'associazione Il Volto della Speranza Onlus, con cui la Fondazione collabora da anni per la realizzazione di progetti a beneficio della popolazione del nostro territorio“.

"Sono contenta di questa seconda donazione per la radiologia senologica – ha detto Ilaria Bugliani, vice presidente dell'Associazione Il Volto della Speranza -  è il secondo ecografo, che noi doniamo assieme a Fondazione Marmo, di ultima generazione per la prevenzione e la cura del tumore della mammella, per tutte le donne della nostra Provincia. Siamo molto soddisfatte e ringraziamo tutte le persone che ci sostengono venendo alle nostre iniziative per le loro donazioni che ci permettono di portare avanti i nostri progetti per gli ospedali e per i servizi e i reparti di oncologia”.