Morto Bellugi, parla Marcello Lippi: "Era il compagno di squadra ideale"

L'ex ct azzurro fece coppia con lui nella Pistoiese in serie A. "Bravo, simpatico, benvoluto: il destino lo ha costretto ad atroci sofferenze"

Bellugi in maglia Pistoiese

Bellugi in maglia Pistoiese

Viareggio (Lucca) - "Il compagno di squadra ideale. Quello che tutti vorrebbero avere". Così Marcello Lippi, ct della Nazionale italiana campione del mondo ricorda Mauro Bellugi, assieme al quale formò la coppia centrale di difesa nella Pistoiese durante il primo e unico campionato di serie A della squadra arancione nell'annata 1980-81.

Pistoiese in serie A 80-81: Bellugi e Lippi sono il primo e il terzo in piedi da destra
Pistoiese in serie A 80-81: Bellugi e Lippi sono il primo e il terzo in piedi da destra

"Avevamo conquistato la promozione in A - ricorda Lippi - e la Pistoiese ingaggiò Mauro, ottimo difensore che appena due anni prima era stato titolare dell'Italia, giunta quarta al mondiale di Argentina. Del suo valore in campo parla il curriculum: Inter, Napoli, Bologna, la Nazionale"  

"A Pistoia Io e lui eravamo i più esperti della difesa e dovevamo dare l'esempio e far maturare i più giorvani - ricorda Lippi - Bellugi fu di grande aiuto non solo in campo, ma anche fuori, per quel suo carattere toscano: spiritoso, simpatico, benvoluto da tutti. Incredibile come in pocchissimo tempo un destino terribile lo abbia colpito in maniera atroce, costringhendolo a tanta sofferenza".