
Barga, successo per la serata dedicata a Pascoli (Foto Borghesi)
Barga (Lucca), 11 agosto 2022 - Luna piena, stelle cadenti, un pubblico emozionato e attento nell’ascolto silenzioso e compreso dei versi delle più note poesie di Giovanni Pascoli, letti con grande coinvolgimento e presenza dall’attore Giorgio Pasotti. Il tutto arricchito dalle voci del soprano Linda Campanella e della vocalist Angelica Depaoli, oltre che dalle note tratte da brani di musica classica e famose colonne sonore di Morricone, Piovani e Harlen, eseguite divinamente dalle musiciste dell’Ensemble Le Muse, dirette dal maestro Andrea Albertini.
Questo, lo spettacolo che ieri sera è stato proposto ai circa 600 ospiti presenti nel Piazzale del Fosso a Barga che hanno assistito alla “ Serata Omaggio a Pascoli”, giunta alla sua 31esima edizione e organizzata dalla Misericordia e Donatori di Castelvecchio Pascoli, Fondazione Pascoli, con la collaborazione dell’Associazione Il Serchio delle Muse.
Quest’anno l’evento era dedicato alla figura di Gino strada e all’Associazione da lui fondata, Emergency, attiva nella promozione e nella salvaguardia della cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Degne di nota sia le sapienti introduzioni del drammaturgo Luca Scarlini sia l’opera del regista della serata Alessandro Bertolucci, sul palco con i piccoli attori della scuola “Doppio Sorriso” che hanno letto con lui la poesia di Pascoli "I due fanciulli”.