Neve all'Abetone, fiocchi bianchi in Toscana fino a giovedì. Ecco dove

Anche per oggi si prevedono abbondanti nevicate, per cui si può dire che ormai il peggio è alle spalle e che l’economia della montagna può tornare a sorridere

Abetone finalmente imbiancato

Abetone finalmente imbiancato

Abetone (Pistoia), 17 gennaio 2023 - Una bella coltre bianca. Quando le speranze si stavano ormai affievolendo, la neve all’Abetone è arrivata. E pure tanta. Sui social si moltiplicano le dirette Facebook, per mostrare al popolo del web che, sì, “il miracolo è avvenuto”. Ieri sera, come informava il governatore Giani, c’erano “20 cm all'Abetone e Val di Luce, 17 cm al Casone di Profecchia, 8 cm al Passo del Bratello. Neve anche a San Pellegrino in Alpe e Zum Zeri”.

Anche per oggi si prevedono abbondanti nevicate, per cui si può dire che ormai il peggio è alle spalle e che l’economia della montagna può tornare a sorridere. Maestri di sci, ristoratori e turisti si stropicciano gli occhi: dopo mesi praticamente primaverili, l’arrivo del vero inverno appare “qualcosa di magico”. Il prossimo fine settimana si annuncia dunque col gran pienone. Sci in spalla e via a far discese.

Fino a giovedì le previsioni meteo annunciano neve. Dal Lamma informano che per oggi ci si aspettano precipitazioni nevose sull’Appennino inizialmente oltre 900-1200 metri, in temporaneo rialzo soprattutto sull'Appennino Aretino e Monte Amiata (quota neve oltre 1200-1400). Maggior variabilità dal pomeriggio, ma con condizioni instabili ed associate a rovesci sparsi, locali temporali e nevicate in nuovo calo di quota (oltre i 900-1100 metri in Appennino, 1200-1300 metri sull'Amiata). Domani, 18 gennaio, potrebbe nevicare anche a 500-800 metri di quota.

La web cam di abetonemeteo.it regala immagini da favola. Già per oggi si annuncia l’apertura di alcuni impianti: Sciovia Jolli e Seggiovia Sprella.

Anche sul monte Amiata si comincia a tirare un sospiro di sollievo. Si attendono nevicate da oggi a giovedì. Insomma, per la montagna toscana è partita la stagione.