Neve in Toscana, finalmente: Abetone, Zum Zeri, Amiata in bianco

Le previsioni erano azzeccate: diversi centimetri all'Abetone, dove l'economia ha molto sofferto nelle scorse settimane per l'assenza di precipitazioni

Firenze, 16 gennaio 2023 - Mai è stata così attesa in montagna, ma alla fine è arrivata. La neve ha fatto la sua comparsa sull'arco Appenninico toscano. Per la soddisfazionie dell'economia che ruota intorno alla montagna, in questo periodp particolarmente gravata da problemi. L'inverno caldo e le scarse precipitazioni hanno portato a un'assenza di fiocchi bianchi.

Cosa che ha di fatto bloccato l'economia dell'Appennino. Che senza sciatori si è trovato improvvisamente spopolato. Con una perdita per gli albergatori anche del 100% del fatturato. Una situazione molto grave, che comunque graverà notevolmente nei prossimi mesi sulle aziende ricettive.

Ma intanto, in questo lunedì 16 gennaio un piccolo risarcimento c'è stato. Sì perché come le previsioni avevano detto la neve si è presentata nelle località sciistiche. L'Abetone in particolare, dove il manto bianco era già di 13 centimetri nel primo pomeriggio. Ma le nevicate dovrebbero adesso proseguire almeno fino a tutto martedì 17 gennaio, quando su tutta la Toscana ci sarà un'allerta gialla per pioggia. 

Abetone

Soddisfazione all'Abetone, in provincia di Pistoia per l'arrivo della neve. Sono 13 i centimetri raggiunti nel pomeriggio. Ovviamente la raccomandazione è quella di utilizzare la masima prudenza alla guida. "Finalmente è arrivata la neve", dice il presidente della Regione Eugenio Giani. Ci sarà da capire adesso quanti saranno gli impianti aperti nei prossimi giorni.

Zum Zeri

Nevica anche in provincia di Massa Carrara, alla stazione sciistica di Zum Zeri. Finalmente un manto bianco ha ricoperto le strutture, per la gioia degli sciatori. Sembra infatti adesso più vicina la prima sciata del 2023 per gli appassionati della montagna in questa zona. La quota neve tra l'altro potrebbe abbassarsi nelle prossime ore. Il cielo resta coperto e la neve ha raggiunto anche qui alcuni centimetri. 

Monte Amiata

Sul Monte Amiata già da un paio di giorni si era presentata la prima neve del 2023 ma adesso nevica in maniera più decisa. Nella prima mattina di lunedì 16 gennaio in vetta la temperatura era di -2 e la neve era presente con una leggera spolverata. Adesso si attendono nevicate più decise che dovrebbero culminare nella giornata di giovedì.