La Versilia ha avuto sempre un fascino su chi deve scegliere location ideali per produzioni Tv. Arrivò alla ribalta degli allora originali televisivi nel 1973 con il Puccini di Sandro Bolchi. Nel 1985 il regista viareggino Adolfo Lippi per la Rai dirige "Diciott’anni – Versilia 1955" con Margherita Buy, Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Sabina Guzzanti. 18 puntate andate in scena tra il 1987 e il 1988 sulla falsariga del vanziniano ‘Sapore di mare’. Lippi venne inviato negli Usa per seguire il format delle serie americane e rivisitarlo in salsa italica.
Non ha lasciato grandi tracce nel 1992 ‘Il coraggio di Anna’, miniserie di Canale 5 con Edvige Fenech protagonista l’anno dopo sempre in Versilia di ‘Delitti privati’. Ottenne invece un grande successo ‘Caro maestro’ la fiction di Canale 5 girata nel 1995 a Forte dei Marmi. Un prodotto firmato da Rossella Izzo che andò in onda in due stagioni (primavere ‘96 e ’97) col viareggino Marco Columbro protagonista che trova un posto da insegnante a Forte dei Marmi. Nel cast anche Stefania Sandrelli, l’altra viareggina Barbara Cupisti e Sandra Mondaini (nella foto con Columbro): ‘Caro maestro’ realizzò 7,5 milioni di spettatori a puntata.
Nel 2004 in Versilia venne girata una miniserie noir dal titolo ‘Noi’ con Enzo De Caro e un’inedita (in quel ruolo) Barbara D’Urso e Mediaset produsse "Anni Sessanta" sulla scia di ‘Sapore di mare’ con grande successo.
E.Sa.