Vallucciole, Vallesanta, Badia e Chitignano: la settimana di Ferragosto sui passi della storia

Il calendario estivo della rete degli Ecomusei del Casentino entra nella settimana più calda dell'anno con una serie di iniziative che legano la scoperta dei luoghi a quella delle tradizioni, del folklore e della storia

mulin di bucchio vallucciole

mulin di bucchio vallucciole

Arezzo, 12 agosto 2025 –  Vallucciole, Vallesanta, Badia e Chitignano: la settimana di Ferragosto sui passi della storia.

Il calendario estivo della rete degli Ecomusei del Casentino entra nella settimana più calda dell'anno con una serie di iniziative che legano la scoperta dei luoghi a quella delle tradizioni, del folklore e della storia.

Passi nel buio.. nei luoghi della strage di Vallucciole è la prima proposta in termini temporali e si svolgerà nei giorni 13 e 14 agosto. Si tratta di una passeggiata con guida ambientale e approfondimenti a cura dello storio Luca Grisolini, nella quale si ripercorrono i luoghi e le vicende della Strage nazifascista del 13 aprile del 1944 a Vallucciole, una tra le più efferate della seconda guerra mondiale. L'appuntamento è presso Mulin di Bucchio alle ore 19.00 con visita guidata all'antico Mulino e consumazione della cena a sacco. Si tratta di una vera e propria passeggiata di 5,5 chilometri, con 220 metri di dislivello. La prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente 3200676766 o [email protected]. Il costo a persona è di 6 euro.

Sabato 16 agosto l'appuntamento è con i contrabbandieri di Chitignano. Un tuffo con i contrabbandieri, è il titolo di questa esperienza con ritrovo alle ore 9 presso l'Ecomuseo del Contrabbando a Chitignano. Si tratta di una giornata sulle tracce dei contrabbandieri fuori dalle vie più battute. L'escursione condurrà a uno dei pilli ovvero mortai di pietra, utilizzati anticamente per il pestaggio dei componenti della polvere da sparo. Tutto finirà con un tuffo nel vicino torrente.

Prenotazioni su Whatsapp 3332214962

Domenica 17 agosto sarà protagonista la Vallesanta con un'escursione unica che invita alla scoperta dei resti di antichi ruderi, storie di comunità e panorami da cui godere di una vista favolosa. L'itinerario si snoderà lungo sentieri di crinale fino alla Buca del Tesoro e al Passo delle Gualanciole. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 davanti alla Chiesa di Corezzo a cui seguirà uno spostamento in auto nel luogo di partenza. La difficoltà è media perché si tratta di un anello di circa 11 chilometri e 800 metri di dislivello positivo. Costo 6 euro a persona. Prenotazione [email protected]

Il servizio Ecomuseo dell'Unione dei Comuni ha lavorato lungamente con gli abitanti alla realizzazione della Mappa di Comunità della Vallesanta. Si tratta di un documento di memoria che raccogliere e mettere in luce la “specificità locale”, e tutto ciò che concorre, secondo gli abitanti stessi, a definire l'identità di questo territorio. La Mappa è stato un percorso prima che essere un documento e ha proceduto come una sorta di censimento dei valori materiali ed immateriali dell'area: luoghi, personaggi, leggende, sapienze artigianali, produzioni, tradizioni. La pubblicazione è scaricabile da questo sito https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/mappavallesanta/mappavallesanta.html. La mappa realizzata dal servizio dell'Unione, è anche una mappa per il futuro. La Vallesanta ubicata nel Comune di Chiusi della Verna, parzialmente inserita nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ha conosciuto un pesante esodo a partire dal secondo dopoguerra. Da alcuni anni tuttavia, in seguito all'arrivo di nuovi residenti, provenienti per lo più dal centro Europa, ha ripreso nuovo vigore ed ha consentito alla piccola scuola di rimanere aperta. L'area è divenuta coì un crogiuolo di culture diverse, un laboratorio stimolante nel quale poter sperimentare modelli di sviluppo locale partecipativi. La mappa oggi rappresenta quindi uno strumento essenziale dove ritrovarsi insieme nelle differenze.  

Con M'illumino d'immenso, l'alba al Monte Penna il 23 agosto, ovvero la tradizionale escursione notturna al Monte Penna a Badia Prataglia, ci si avvia verso un nuovo mese e nuovi eventi. L'escursione, con ritorno alle 4,45 presso la Chiesa di Badia Prataglia e lo spostamento con proprio mezzo a Fangacci, ci porterà in uno dei luoghi più belli della foresta biogenetica ad ammirare la nascita del sole accompagnato dalla musica.