
zuppardo
Arezzo, 12 agosto 2025 – Per un agosto all'insegna della musica e dell'arte la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, propone la rassegna Jazz and Wine e nella giornata di Ferragosto l'ingresso straordinario gratuito.
Giovedì 14 agosto alle 21.15 si apre la XII edizione di Jazz and Wine, la rassegna ideata dalla Fondazione Ivan Bruschi con la direzione artistica dell'Associazione Jazz On The Corner di Francesco Giustini, con il concerto del quartetto condotto dalla giovane e promettente cantante Selene Zuppardo affiancata da tre musicisti che si collocano già tra i nomi di spicco nel panorama italiano: Cosimo Boni alla tromba, Santiago Fernandez al pianoforte, Federico Campanello al contrabbasso. Il quartetto, con un approccio musicale delicato ed energico oltre che intenso, propone un viaggio tra le sonorità del jazz europeo a metà tra tradizione e innovazione. Selene Zuppardo si è già contraddistinta per numerose collaborazioni a livello nazionale e internazionale, dimostrando una maturità artistica e una personalità musicale di spessore. Biglietti e abbonamenti disponibili con prevendita alla Casa Museo Ivan Bruschi al costo di € 12 a persona per ogni serata compresa la prima degustazione, € 40 l'abbonamento, sempre con visita al museo inclusa nei giorni e settimane successive al concerto.
Negli appuntamenti di Jazz and Wine che seguiranno - il 21 agosto, 11 e 18 settembre - verrà riservato spazio anche per il jazz tradizionale, l'hard pop e le sonorità latine. Jazz and Wine è un evento realizzato anche grazie alla collaborazione con Arezzo Music Fest, Fondazione Guido d'Arezzo, Officine della Cultura e Antico forno la Pieve per l'organizzazione, oltre che con AIS Toscana delegazione di Arezzo, Strada del Vino Terre di Arezzo ed Enoteca Caffè Michelangelo per le degustazioni.
Venerdì 15 agosto la Casa Museo sarà aperta al pubblico in via straordinaria con ingresso gratuito in linea con le Gallerie d'Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo. Nell'occasione sarà possibile sperimentare il percorso di narrazione digitale “Ascolta il Museo” che dà vita alle opere esposte: quattordici monologhi scritti da diversi autori ed interpretati da attori professionisti fanno parlare sculture, oggetti, dipinti, armi, gioielli della collezione. Il visitatore potrà così ascoltare i racconti attraverso il proprio cellulare dopo aver scannerizzato i relativi Qrcode per accedere agli audio delle opere protagoniste del percorso, contrassegnati da appositi simboli. Un'interazione con il mondo virtuale da poter condividere anche sui social per diffondere arte, cultura e antiquariato.
Sabato 16 e domenica 17 agosto alle 11 e alle 16 sono previste visite guidate per scoprire l'eclettico Museo Ivan Bruschi e le importanti opere, provenienti dalle Collezioni Intesa Sanpaolo, di alcuni dei maggiori artisti tra Cinquecento e Ottocento come Pontormo, Alessandro Allori e Giovanni Fattori. Nella giornata di sabato, per tutti i turisti stranieri presenti nella nostra città, sarà possibile effettuare le visite anche in lingua inglese.
Per informazioni 0575354126 o [email protected]