“Paesi che vai” fa tappa ad Arezzo

In onda domenica 28 aprile dalle 14 alle 15

arezzo

arezzo

Arezzo, 24 aprile 2024 – “Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...”, lo storico programma di RAI DUE, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00, arriva ad Arezzo il 28 aprile, sulle tracce del primo storico dell’arte moderna: Giorgio Vasari.

E sulle tracce del Vasari, Livio Leonardi si è imbattuto in una grande scoperta. Un ritrovamento eccezionale mai raccontato prima. Due tele di grandi dimensioni, che raffigurano la la Predica del Battista e il Battesimo di Gesù, e che insieme componevano uno stendardo da portare in processione. Livio Leonardi racconterà l’incredibile rinvenimento di una delle due tele, dimenticata nei depositi del campanile di una chiesa, dalla quale, grazie al sapiente lavoro di ricerca della dott.ssa Nocentini, è stato possibile restituire la paternità al celebre artista aretino. La scoperta è talmente recente che l’attribuzione sarà confermata dopo i restauri e gli studi necessari, ma ci sono fortissimi indicatori che indicano la possibilità concreta di aggiungere le due opere inedite al catalogo di Giorgio Vasari.

Livio Leonardi narrerà le vicende umane e professionali di questo celebre artista, che sono strettamente legate alla sua città. Pittore manierista, ha saputo distinguersi ed imporsi fra i più quotati intellettuali del suo tempo grazie ai suoi molti talenti. Fu infatti uno scenografo, un architetto, e soprattutto padre della storia dell’arte moderna, grazie all’edizione delle “vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti” o più semplicemente “le Vite”.