Notte jazz sotto le stelle, musica americana a Foiano

Prosegue il Festival in centro. Orientoccidente a Ambra e live al Monte

jotc

jotc

Arezzo, 29 luglio 2025 –  Questa settimana si apre in musica a suon di grandi rassegne. Con BAM!! Black American Music entra nel vivo stasera martedì 29 luglio alle ore 21,15 in piazza Matteotti a Foiano della Chiana il Festival delle Musiche. Appuntamento con la Jazz On The Corner Open Orchestra in concerto. La matrice afro della musica jazz è forse quella che più ha caratterizzato la musica improvvisata negli ultimi 100 anni e forse tutta la musica in generale.

La JOTC Open Orchestra ripercorre alcune delle tappe di questa grande storia, fatta di energia, ritmi sincopati, atmosfere latine e africane, una storia di riscatto e di libertà espressiva. Dal blues allo swing, dal bebop all'hard-bop, dall'afro-cuban alla samba, il concerto BAM!! non smetterà per un minuto di farvi viaggiare e di emozionarvi.

La JOTC Open Orchestra è una big band composta da 20 musicisti diretti da Francesco Giustini, che vede al suo interno alcuni tra i più grandi talenti del jazz toscano e italiano, in un mix generazionale che rende questo ensemble unico nel suo genere.

Cambiando vallata Il festival Orientoccidente, arrivato alla XXI edizione propone stasera, nell'ambito della rassegna “Notti d'Ambra”, il concerto di Trinadamas & Bandidas, voci femminili e donne percussioniste che animeranno la frazione di Bucine al ritmo delle più travolgenti sonorità provenienti da tutto il mondo. E ancora, per il Monte San Savino Festival 2025, si torna al Festival Itinerante Ravel stasera alle ore 21 con un nuovo programma che include Mélodies per baritono e pianoforte e Introduction et Allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d'archi.