
Rione Cassero
CASTIGLION FIORENTINO, 10 giugno 2018 - Vince il Rione Cassero, i bianco azzurri si portano a casa il premio della Gara musici e sbandieratori. Una manifestazione andata in scena in una gremitissima piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino dove si sono sfidati gli specialisti dei terzieri nel confronto più sentito prima della corsa del Palio che si terrà domenica 17 giugno.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Alla fine il verdetto della giuria della Lega italiana sbandieratori è stato chiaro, al Cassero sono andati il primo posto nelle specialità singolo, coppia, piccola squadra musici e grande squadra sbandieratori. Porta Fiorentina, capolista in questo palmares e vincitrice delle ultime due edizioni, si deve accontentare di un solo primo posto, quello nella piccola squadra sbandieratori, ottenuto per 32,6 a 29,35 sul Cassero che è stato battuto di soli quattro decimali da Porta Romana nella sfida del gruppo musici.
Vittoria non senza polemiche, come puntualmente accade a Castiglion Fiorentino, dove non sono mancate le contestazioni alla giuria. Ma al di là delle mere classifiche va da to atto ai componenti dei gruppi di aver regalato una serata di bellissime performance e di grandi emozioni. Basti pensare che nella dinamica paliesca questa è la sfida che mette a confronto il maggior numero di artisti e atleti, oltre 80 complessivamente, tutti rigorosamente castiglionesi. Altra storia è la corsa che vede in pista alcuni dei più importanti fantini italiani di questa disciplina.
Le sfide non finiscono qui, perché lunedì sera alle 21 si terrà la finale del torneo di calcetto dei rioni al Pala Meoni, la sfida è fra Porta Romana e Porta Firentina. Al momento il Cassero si coccola questo trofeo e ha già messo in saccoccia pure il titolo del Palio in volley, mentre il torneo di calcetto junior è andato a Porta Fiorentina.
Ieri sera è stato svelato anche il nuovo palio disegnato da Paola Imposimato, il cencio verrà assegnato domenica al termine della sfida clou. Presentato anche il trofeo che sarà assegnato al memorial Gentili, ovvero il Paliotto di sabato 16 giugno.
Si apre una settimana calda, perché tutti i rioni organizzano eventi e ritrovi in vista delle cene propiziatorie di sabato prossimo, intanto l’ente Palio si adopera nelle varie commissioni tecniche per la preparazione della pista e di tutti gli accorgimenti per la sicurezza, da martedì arriva in pianta stabile a Castiglion Fiorentino anche il magistrato Alessandro Singali, mentre come di consueto si conoscerà solo all’ultimo il nome del mossiere che nelle due ultime edizioni è stato quello di Daniele Masala.