
Giovanni Andrea Zanon
19 febbraio 2022 - L’appuntamento è domenica 20 febbraio dalle 13 quando inizierà il grande spettacolo che segna la chiusura delle olimpiadi invernali di Pechino. Tra gli artisti chiamati a suggellare il momento e il passaggio delle consegne da Pechino a Cortina che ospiterà le Olimpiadi del 2026 ci sarà anche Giovanni Andrea Zanon, giovane violinista di fama internazionale che è anche il direttore artistico della stagione sinfonica della Fondazione Guido d’Arezzo. Zanon suonerà un preziosissimo Guarneri del Gesù del valore di oltre cinque milioni: "Sarà un onore suonare questo capolavoro d'arte italiana. L'abbiamo protetto con una seta da freddo, siccità e umidità” spiega per rassicurare come le temperature e le condizioni climatiche non danneggeranno il prezioso strumento custodito con un umidificatore e una copertura per creare il microclima adatto.
Per essere a Pechino in tempo Zanon il 16 febbraio ha festeggiato il compleanno nel volo che lo portava in Cina e alla prima olimpiade della sua vita, dove rappresenterà l’arte, la musica e lo stile italiano.
Il grande spettacolo di chiusura si terrà nello Stadio Nazionale di Pechino, detto anche <Bird's nest> per la sua forma a nido d’uccello. Una cerimonia che vedrà la consegna della bandiera olimpica ai sindaci delle città italiane di Milano e Cortina D'Ampezzo, i padroni di casa dei Giochi olimpici invernali 2026. Una diretta dalle 13 alle 15 durante la quale Zanon suonerà il violino. Di certo sarà un repertorio dedicato alla musica e ai maestri italiani come di certo sarà anche italiano lo stilista che lo vestirà. <Una grandissima emozione per me rappresentare l’Italia, sento tutto l’orgoglio, il prestigio ma anche la responsabilità. Insomma, sono entusiasta>.