ANGELA BALDI
Cronaca

Woodworm, caccia ad un posto a Sanremo

I "Colla Zio" figurano nella scuderia aretina e sono in finale tra i giovani: si giocheranno le loro chance il 16 in diretta su Rai Uno

di Angela Baldi

La zampata di Woodworm su Sanremo. Ormai da qualche anno gli artisti dell’etichetta aretina fondata da Marco Gallorini e Andrea Marmorini, sono una presenza stabile tra i protagonisti della manifestazione musicale. Dopo l’incredibile successo che ha travolto La Rappresentante di Lista, ora potrebbe essere la volta di un altro asso della scuderia aretina. Si è infatti appena completato il cast di Sanremo Giovani, e tra i 12 artisti che il 16 dicembre in diretta su Rai 1 si giocheranno tre posti per l’Ariston e il Festival di Sanremo 2023, ci sono i Colla Zio.

Il collettivo milanese pubblicherà il prossimo 9 dicembre "Asfalto" il brano in gara alla finale di Sanremo Giovani. I Colla Zio sono infatti tra i 4 vincitori di Area Sanremo le cui selezioni si sono appena chiuse davanti alla Commissione Rai. "Asfalto" in uscita per Woodworm Virgin Music Las sarà poi disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, una danza liberatoria, cantare e ballare come un modo possibile per affrontare la vita, celebrare quello che si ha e attraversare i problemi.

"Anche quest’anno Woodworm farà tappa a Sanremo, quantomeno nella versione "giovane" della rassegna – dice Bernardo Mattioni, il Label Manager - siamo felicissimi di tornare in Riviera con una novità assoluta nel panorama musicale ma sulla quale lavoriamo da tempo. Quest’anno siamo contenti di approdare a Sanremo giovani con un progetto partito dal basso e figlio dello scouting, che ora sta ottenendo i risultati che merita. I Colla Zio, quintetto titolare, come amano definirsi gli stessi, sono cinque ragazzi di Milano che rappresentano qualcosa che non c’era nella musica italiana. Sono stati bravissimi nel crearsi un percorso fatto di canzoni che lasciano il segno, unica strada in cui crediamo per creare una professionalità nel Music business. Il futuro è tutto da scrivere, vediamo cosa succederà il 16 dicembre al Casinò di Sanremo".

La commissione artistica di Area Sanremo presieduta dallo stesso Amadeus ha scremato i brani da 46 a 20 ed infine a 4, scegliendo coloro che approdano alla finale, aggiungendosi agli 8 selezionati attraverso Sanremo Giovani. La febbre sta già salendo, ai Colla Zio il compito di strappare un biglietto per il Festival 2023 all’Ariston.