REDAZIONE AREZZO

Valentina Truppa finalmente si risveglia, incubo finito. La famiglia: "Potrebbe essere dimessa a breve"

Valentina è uno dei migliori talenti dell'equitazione azzurra. L'incidente prima di una gara all'Equestrian Cente di San Zeno, alla fine del riscaldamento. L'animale si è imbizzarrito

Valentina Truppa

Arezzo, 9 giugno 2015 - Valentina Truppa per fortuna sta meglio. L'incubo è finalmente finito. Secondo il bollettino medico rilasciato dal Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena, le condizioni generali e neurologiche sono "in miglioramento". "È stato rimosso il supporto ventilatorio - si legge nel bollettino - La paziente è soporosa, tuttavia contattabile, esegue ordini semplici ai quattro arti". Mercoledì pomeriggio uscirà un nuovo bollettino medico.

La famiglia Truppa aggiunge che Valentina oggi ha parlato con la madre, il padre e con il fidanzato, dando segnali di "impazienza" e voglia di scendere dal letto. Valentina  potrebbe essere dimessa a breve.

La campionessa di equitazione caduta domenica da cavallo ad Arezzo mentre disputava un concorso internazionale di dressage, è stata ricoverata prima al San Donato di Arezzo, poi trasportata nel reparto di rianimazione del Policlinico Le Scotte di Siena. Valentina è caduta rovinosamente da cavallo prima di una gara all'Equestrian Center di San Zeno. E ha battuto violentemente la testa. E' il dramma avvenuto nel centro ippico aretino. o. La ragazza ha accusato un'emorragia cerebrale.

La ricostruzione dell'incidente era stata fornita dalla famiglia di Valentina Truppa in una nota ufficiale. "Valentina è caduta a causa di un violento scarto del cavallo provocato dalla vista degli inservienti e addetti in servizio al rettangolo del concorso che si erano attardati nel campo gara".

«Ogni altra ricostruzione - si legge - è priva di ogni fondamento e riscontro». Valentina Truppa al momento della caduta indossava il cap, protezione del capo prevista dal regolamento internazionale delle competizioni equestri. L'atleta ha ricevuto i primi soccorsi dal personale dell'ambulanza presente all'evento sportivo ed è stata trasportata al pronto soccorso San Donato di Arezzo.

Non è un'amazzone qualunque, dicevamo: si chiama Valentina Truppa, 29 anni, milanese residente ad Asti, ed è un'olimpionica di dressage, uno dei migliori talenti della specialità. ​Valentina Truppa, 29 anni, di Asti, ha battuto la testa ed è rimasta a terra, senza sensi. Il trauma è stato drammatico. Sabato Valentina aveva vinto il Grand Prix Special, la gara più importante del week-end,domenica era arrivata ancora seconda.