Vaccinazioni? La sede ora è a Campo Marte

Quarte dosi lì dove per una vita c’erano stati gli uffici dell’agenzia delle entrate. Ma le prenotazioni rallentano

Migration

La vaccinazione cambia casa. Il tentativo di rilanciare le quarte dosi passa anche da uno strumento semplice quanto forse efficace: riportare le somministrazioni vicino alla gente.

Dopo la chiusura del teatro tenda e soprattutto del centro affari il centro vaccinale a prenderne l’eredità era stato quello di Ceciliano, a fianco del piccolo centro commerciale. Ben organizzato ma fatalmente più ristretto: e soprattutto in una zona che resta più esterna alla città.

Ora ecco la novità: cambia sede il punto vaccinale. Da ieri è attivo in via Campo Marte 27. Proprio di fronte ai giardini che fanno da cintura tra Saione e binari della Stazione.

Il centro vaccinale è accanto al dipartimento di Prevenzione, nello stabile che per una vita era stato sede dell’Agenzia delle Entrate. La Usl lo ha rilevato e ora ecco che in quegli spazi si affiancano due usi. La prevenzione per l’appunto e la campagna vaccinale.

Vaccinazioni che si potranno effettuare previa prenotazione sul portale regionale https:prenotavaccino.sanita.toscana.it#home, cliccando sui pulsanti specifici per la categoria. C’è spazio anche per i non aretini, basta indicare "di essere temporaneamente presenti in Toscana per motivi di turismovacanza".

È necessario per i vacanzieri portarsi dietro la documentazione attestante l’esecuzione delle precedenti dosi se non effettuate in Toscana. Qualora non registrati sul sistema della Regione Toscana, si chiede di avere a disposizione al momento della vaccinazione un documento d’identità e la tessera sanitaria.

Chi riscontri problemi nella prenotazione può telefonare al numero verde 800 432525 attivo dalle 8 alle 18. Le sedute di agosto stanno andando al rallentatore, come in effetti si temeva. Si tratta di capire se al rientro ci sarà un’accelerazione o se scivolerà all’autunno e alla difesa dalle future varianti.