REDAZIONE AREZZO

"Un centro della musica per ricordare Taverna"

È questa la richiesta che l’ex assessore provinciale alla cultura Giorgio Renzi fa al sindaco di Bibbiena

Un centro permanente nel ricordo di Gianpiero Taverna, il celebre direttore d’orchestra originario di Bibbiena che si è spento lo scorso ottobre all’età di 89 anni.

È questa la richiesta che l’ex assessore provinciale alla cultura ed ex sindaco di Bibbiena Giorgio Renzi, fa all’attuale primo cittadino Filippo Vagnoli. Renzi conosceva bene Taverna tanto che negli anni ha collaborato con lui e quando fu eletto sindaco, lo nominò assessore alla cultura. Fu proprio grazie a lui che Carla Fracci venne ad inaugurare il Dovizi restaurato.

Con le sue iniziative ha dato tanto al Casentino e per questo Renzi vorrebbe che la vallata, ma soprattutto Bibbiena, ricordasse questa figura come merita.

"Nei primi giorni di ottobre, quando mi sono ritrovato con il sindaco al Berretta Rossa per ricordare la figura di Taverna, avevo lanciato l’idea di un centro musicale, a lui dedicato, un qualcosa di permanente che ricordasse il ruolo che ha avuto nella storia musicale sia a livello nazionale che internazionale – dice Renzi – i rapporti che ha avuto con i più importanti musicisti potrebbero dare nuovo lustro a Bibbiena. So anche di musiche da lui composte e che potrebbero essere occasione di progetti musicali.

Mi permetto quindi di fare un appello al sindaco: visto che riaprirà il Teatro Dovizi, che almeno in quell’occasione Taverna venga ricordato, senza però tralasciare l’idea di un centro permanente a lui dedicato".