GAIA PAPI
Cronaca

Ubirti, le mani su Temptation Island. Il portiere della Baldaccio nella trasmissione di Canale 5

Il calciatore della squadra di Eccellenza nella vita fa il modello: ora è protagonista del reality presentato da Fabio Bisciglia che mette a confronto sette coppie fra tradimenti e riconciliazioni.

di Gaia Papi

Flavio Ubirti, da portiere a star del reality: il valdarnese conquista Temptation Island 2025. Quest’anno la vera tentazione ha un nome e un cognome: Flavio Ubirti. Classe 2001, originario di Figline Valdarno e con un passato da portiere nelle fila dell’Arezzo e al momento fra i pali della Baldaccio Bruni, il 24enne è diventato il protagonista assoluto della prima puntata di Temptation Island, andata in onda giovedì 3 luglio su Canale 5. Occhi scuri, capelli castani, fisico scolpito e un metro e 85 di carisma, Flavio ha catalizzato l’attenzione del pubblico e, soprattutto, delle fidanzate in villaggio. In un resort da sogno sei coppie hanno deciso di andare a vivere separate (maschi di qua, femmine di là) per alcune settimane, circondati da ragazzi o ragazze lì apposta per corteggiarli, tentarli e, così facendo, far capire loro se sono davvero innamorati del loro compagno o della loro compagna con cui sono andati lì. Alla sua entrata nel programma, condotto da Filippo Bisciglia e ambientato quest’anno in Calabria, l’effetto è stato immediato: tutte le ragazze lo avrebbero voluto tra i loro tentatori. Solo Maria Concetta è riuscita a sceglierlo per prima, mentre Valentina e Denise, pur notandolo con evidente interesse, hanno dovuto virare su altri single. Ma quando è toccato a lui indicare la ragazza che più l’aveva colpito, Flavio non ha esitato: "Denise è quella che mi ha incuriosito di più". Una scelta che ha già acceso le prime dinamiche all’interno del reality.

Il giovane valdarnese non è nuovo ai riflettori. Chi lo segue sui social lo sa bene: il suo profilo Instagram, che ha superato i 7mila follower dopo la puntata, è una raccolta di scatti tra calcio, moda, shooting fotografici e momenti di vita quotidiana. Oggi lavora anche come modello e, proprio questa doppia identità — atleta e fotomodello — ha contribuito ad alimentare il suo fascino mediatico. Anche il calcio aretino, dunque, continua a lasciare tracce nei reality. Dopo l’apparizione nella scorsa edizione di Mirco Rossi, giocatore della Fratticciola, tocca ora a Ubirti portare la bandiera dilettantistica sul piccolo schermo. E lo fa alla grande: con naturalezza davanti alle telecamere, empatia nei primi approcci e un’evidente sicurezza nei propri mezzi. La frase più ripetuta durante la puntata è stata emblematica: "Tutte noi avremmo scelto Flavio Ubirti". E non sono solo le parole delle concorrenti a confermarlo. Anche i social hanno reagito con entusiasmo.

L’account di Trash Italiano ha pubblicato una sua foto a torso nudo, raccogliendo like e commenti a pioggia. Tra i tanti, spicca quello di Shaila Gatta, ex velina ed ex concorrente del Grande Fratello, che non ha perso tempo a manifestare il suo apprezzamento con un like ben piazzato. Nel villaggio delle fidanzate, intanto, Flavio ha già lasciato il segno. Sorridente ma deciso, ha messo in campo un mix di gentilezza e sicurezza che sembra aver destabilizzato più di una delle partecipanti.