Torna il cibo di strada Piazza Varchi e via Roma protagoniste del weekend

Da domani inizia la tre giorni di street food con stand anche internazionali. Dalle 10 alle 24 il centro diventerà un grande ristorante sotto le stelle.

Torna il cibo di strada  Piazza Varchi e via Roma  protagoniste del weekend

Torna il cibo di strada Piazza Varchi e via Roma protagoniste del weekend

di Francesco Tozzi

Piazza Varchi e via Roma tornano protagoniste del cibo di strada. Al via domani la seconda edizione dello Street Food Festival in Tour, la manifestazione culinaria che si terrà a Montevarchi per tre giorni consecutivi, fino a domenica 21 maggio, patrocinata dall’amministrazione comunale. Il meglio dello street food e delle birre artigianali trasformeranno il centro storico in un’attrattiva irrinunciabile per gli affamati di tutte le età. Ogni giorno, ininterrottamente dalle 10 alle 24, i food truck e gli stand di cibi italiani e internazionali saranno pienamente operativi e per l’occasione verranno allestite delle apposite aree ristoro con intrattenimento musicale e spettacoli dal vivo.

Dopo appena due mesi dal primo appuntamento con la kermesse che vuole stuzzicare le papille gustative, lo street food fa dunque il bis. A marzo l’evento era stato abbinato al fine settimana dedicato al Varchi Comics, il festival del fantasy e del fumetto che ogni anno accoglie visitatori e appassionati da tutta la Toscana. Stavolta invece l’enogastronomia sarà la star indiscussa del week-end. Con una sola variabile da tenere in considerazione: le condizioni meteo. Il tempo negli ultimi giorni non è stato favorevole e le precipitazioni si sono abbattute senza tregua sul Valdarno. Il mercato europeo che si è tenuto lo scorso fine settimana a San Giovanni ha dovuto fare i conti con l’imprevedibilità delle piogge e le temperature quasi autunnali di questo maggio anomalo.

La città del Marzocco è stata graziata soprattutto nella giornata di domenica, ma il brutto tempo non ha fermato l’assedio dei valdarnesi alle bancarelle colme di prelibatezze da tutto il mondo. A partire da domani, stando alle ultime rilevazioni, si prevedono temporali in arrivo. Anche in questa occasione, però, i montevarchini difficilmente rinunceranno a gustare un hamburger di chianina oppure una porzione generosa di arrosticini abruzzesi. Sui camioncini disposti nelle principali del vie del centro non mancheranno poi hamburger di angus, donzelle fritte, cannoli e arancini siciliani, frittura di pesce, polenta in tutti i modi, hamburger di chianina e cinghiale, salumi e bruschettone, lampredotto, porchetta, coccoli, arrosticini, pollo, coniglio fritto e chi più ne ha più ne metta.

Due mesi fa la stagione primaverile si era aperta nel migliore dei modi, facendo registrare il tutto esaurito. I banchi allestiti all’interno della mandorla sono stati un richiamo irrinunciabile per le degustazioni dei prodotti tipici, con piazza Varchi e via Roma letteralmente prese d’assalto e trasformate per tre giorni in un grande ristorante all’aperto frequentatissimo. Il bilancio di questa edizione dovrà fare i conti con il maltempo.