Tir in avaria: scende ed è investito. Tradito da un getto di acqua bollente

Apre il cofano, svita il tappo del radiatore: colpito dal liquido si tira indietro e finisce nella corsia di marcia. Dinamica rocambolesca sulla superstrada. Atterra il Pegaso per portarlo a Siena: è grave ma non in pericolo

Soccorsi (foto di repertorio)

Soccorsi (foto di repertorio)

Cortona (Arezzo), 1 febbraio 2023 - Un rovescio della sorte, concentrato in pochi secondi. Non solo uno scontro, non solo il getto dell’acqua bollente dal serbatoio in pieno volto ma addirittura anche un furgone che arriva e lo travolge. E’ la carambola incredibile di un doppio incidente sulla superstrada Perugia-Bettolle. E’ in gravi condizioni, anche se per fortuna non in pericolo di vita, il quarantenne protagonista della carambola.

La cronaca? Erano da poco passate le 11,30 quando avviene un incidente, sia pur tecnico, lungo l’arteria a 4 corsie, la E45, che collega Siena a Perugia, proprio in direzione del capoluogo umbro. Lui è un camionista di origine rumena, che era alla guida di un autoarticolato. Probabilmente a causa di un’avaria, si è fermato in una piazzola di sosta lungo la superstrada nel tratto di carreggiata che insiste sul comune di Cortona, all’altezza del chilometro 10 tra l’uscita di Foiano e quella per la città etrusca.

Una volta sceso dal mezzo ha cominciato ad armeggiare sul cofano anteriore alla ricerca del guasto. È allora che ha stappato, come avremmo fatto tutti, il tubo del radiatore da cui è fuoriuscita acqua bollente, in misura tale da ustionarlo. È a quel punto che accade l’imprevedibile. A causa del dolore lancinante della bruciatura, e forse soprattutto per per lo spavento e la sorpresa, è sobbalzato. Sbalzato senza nemmeno il tempo di accorgersene, proprio lungo la corsia di marcia ad alta velocità. La sfortuna ha voluto che proprio in quel momento stesse sopraggiungendo un camioncino che non ha fatto in tempo nemmeno a frenare prendendolo in pieno.

L’uomo, infatti, fino a che non è sobbalzato finendo sulla strada, era coperto dal suo autoarticolato ed era dunque praticamente impossibile vedere che stesse armeggiando proprio in prossimità della strada. Immediati i soccorsi che sono arrivati sul luogo dell’incidente in pochi minuti. Per l’emergenza urgenza del 118 della Asl sud est è stata allertata un’ambulanza della Misericordia di Monte San Savino. Le ferite riportate e l’impatto violento subito dall’uomo, hanno fatto decidere i sanitari per un trasporto in codice rosso con l’elisoccorso Pegaso 1 all’ospedale senese de le Scotte. Sul posto oltre ai sanitari anche i vigili del fuoco di Perugia e la polizia stradale del distaccamento di Castiglione del Lago a cui spetterà anche la ricostruzione esatta della dinamica dell’incidente.

Lo sfortunatissimo camionista, come detto, è ora ricoverato nell’ospedale di Siena, ma per fortunba (l’unica di una giornata nera) non in pericolo di vita. Nonostante il rovinoso investimento è rimasto sempre vigile e cosciente. Un incidente simile si era verificato, appena una settimana fa, sempre nell’aretino, ma questa volta lungo la Due Mari tra Alberoro e Montagnano. Un signore di 46 anni, investito da un veicolo dopo essere sceso dall’auto sulla quale viaggiava in quanto coinvolto in un tamponamento. Anche per lui la disavventura è finita in codice rosso all’ospedale di Siena.